Appuntamenti

Letture, cene, presentazioni Gli appuntamenti CLM di maggio

Scritto da Segreteria il 14 Maggio 2024

Dal 23 aprile al 31 maggio 2024
CAMPAGNA NAZIONALE
IL MAGGIO DEI LIBRI
Torino

Il Concorso Lingua Madre è partner ufficiale de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura volta a incentivare la lettura sottolineandone il valore sociale. Se leggi ti lib(e)ri! è il tema della XIV edizione, inaugurata martedì 23 aprile, che si concluderà il 31 maggio. Tanti gli appuntamenti organizzati dal CLM nell’ambito dell’iniziativa: sono disponibili tutti online, sia nella banca dati dell’iniziativa sia sul sito del Concorso a questo link.

Dal 2 maggio al 2 giugno 2024
MOSTRA FOTOGRAFICA
DUE SGUARDI FEMMINILI SUI NUOVI PAESAGGI
Giardino Eva Mameli Calvino, via Campana 32 – Torino

«Foto scattate tra febbraio e marzo di quest’anno seguendo il percorso della Dora: quartieri che non sono il salotto della città, dove l’intervento dell’uomo sulla natura è molto evidente, e invadente, dove essa sembra esistere grazie alla “concessione” umana. Ciò nonostante mantiene la sua bellezza, seppur mutata, seppur aspra a tratti».
Queste le parole della fotografa e autrice CLM Susanna Mei Chou sulla sua mostra che sarà aperta fino al 2 giugno a Torino, presso il giardino Eva Mameli Calvino, botanica ed antifascista. Un luogo che, invece, «accoglie molte varietà di piante e di esseri umani».
Insieme alle sue opere anche quelle della fotografa Claire Gardner che mostra un lato antico della natura che resta nell’immaginario comune: rigogliosa, colorata, vivace, sincera.

Qui la locandina con gli orari di apertura.

Giovedì 16 maggio – ore 19.00
CENA LETTERARIA
QUANDO IL CIBO CURA: NUOVE APPARTENENZE TRA GIAPPONE E ITALIA
Le Fonderie Ozanam, via Foligno 14 – Torino

Dopo la Premiazione del XIX CLM iniziano già gli incontri con le vincitrici: una cena letteraria nell’ambito del progetto Youth & Food – Il cibo veicolo di inclusione curata proprio dalla vincitrice Slow Food – Terra Madre Sayaka Miyamoto, in cui sarà possibile ascoltare anche tutte le altre autrici che hanno ricevuto Premi speciali: Marinella Dela Rosa, Maryame El Qabach, Sonia Canu e Man Azadam.
Un vero menu della tradizione giapponese accompagnato da letture e dalle musiche di Simone Campa dell’orchestra Terra Madre.

Venerdì 17 maggio – ore 19.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
DONNE. RIBELLI. RESILIENTI. LIBERE
Cantina Terrecarsiche 1939, Via Maestri del Lavoro, 9/11 – Castellana Grotte

Le due autrici CLM Nadia KiboutLorena Carbonara saranno protagoniste a uno degli incontri all’interno di Donne. Ribelli. Resilienti. Libere, ciclo culturale declinato al femminile organizzato dall’associazione di promozione sociale SottoSopra, con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte.
Durante la serata verrà proiettato il cortometraggio Le ali velate di Nadia Kibout e letto il racconto Ferma zitella di Lorena Carbonara dall’attrice Giulia Pace. Modera la dott.ssa Mariangela De Mola, psicologa e psicoterapeuta.

Domenica 19 maggio – ore 17.00
PRESENTAZIONE VOLUME
LA CREAZIONE DEL MONDO E ALTRE STORIE. MITI, FIABE E LEGGENDE DEL POPOLO BAI E DEL POPOLO YI
Villa Pasta Burolo, via Parrocchia 15 – Burolo (TO)

Nel tempo della globalizzazione e dell’omologazione, le fiabe dal fascino misterioso raccolte nel volume La creazione del mondo e altre storie (Pedrini Edizioni) riecheggiano di elementi familiari e tradizionali della regione cinese dello Yunnan, ma al tempo stesso accompagnano chi legge tra circostanze universalmente connaturate del genere umano.
Nell’ambito della III edizione del Festival del Noir di Burolo, ne parla l’autrice Valentina Canossi in dialogo con Luisa Ricaldone – saggista e parte della Giuria e del Gruppo di Studio CLM. La cultura dei popoli Bai e Yi diventa un attuale approccio con la Cina e con l’Oriente, potente quanto intenso ed evocativo.

Mercoledì 22 maggio – Ore 17.00
INCONTRO
UN MONDO PLURALE È POSSIBILE
Biblioteca civica Natalia Ginzburg, Via Cesare Lombroso 16 – Torino

“Il cambiamento è già avvenuto, solo chi chiude gli occhi non lo vede”. Insieme a Sergio Durando, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, verterà proprio su questo la discussione organizzata dall’Associazione Donne per la Società Civile in collaborazione con ASAI.

Qui la locandina.

Venerdì 24 maggio – Ore 14.45
CONVEGNO
MARIA AGAMBEN FEDERICI, UNA DONNA PER LE DONNE
Sala Carpanini del Palazzo civico, Piazza Palazzo di Città 1 – Torino

Il Concorso Lingua Madre sostiene con il patrocinio il convegno Maria Agamben Federici una donna per le donne. Le Madri Costituenti, non solo i Padri curato dal CIF, Centro Italiano Femminile del Piemonte.
L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative di celebrazione della Prima Presidente Nazionale del Centro Italiano Femminile e delle Madri Costituenti della Repubblica Italiana.

Questo è il programma completo.