Appuntamenti

I servizi Rai e altri incontri con le autrici Gli appuntamenti CLM di gennaio

Scritto da Segreteria il 09 Gennaio 2024

12 gennaio 2024
FESTIVAL MEDITERRAE 2024

PRESENTAZIONE LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRÉ
Aula Magna del Dipartimento Jonico, via Duomo 259 – Taranto (TA)

In un panel del Festival Mediterrae, Ira Panduku – autrice CLM, operatrice di centri antiviolenza e vicepresidente dell’APS Sud Est Donne – presenta l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré (Edizioni SEB27) insieme al docente Cosimo Abene.
Il convegno, organizzato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro dall’11 al 13 gennaio, si propone di «mettere insieme le tessere di un mosaico che trova nell’accoglienza, nella Governance, nel Welfare e nella Sostenibilità le coordinate privilegiate di un dialogo fruttuoso e dal respiro internazionale».

Qui il programma completo del festival.

13 gennaio 2024 – Ore 17.30
PRESENTAZIONE VOLUME

IL GRIDO E IL SUSSURRO
APS Tema Hesperia, via Silvio Spaventa 24/b – Pomezia (RM)

L’insegnante, poeta e autrice CLM Rahma Nur presenta Il grido e il sussurro (Capovolte), raccolta di poesie con cui – come scrive la docente universitaria Mackda Ghebremariam Tesfau’ nella prefazione – «ci mostra come è possibile riappropriarci delle parole, come è possibile tornare presenti, con il corpo e il sé».
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Tema Hesperia con la presenza di Grazia Giacoia come moderatrice e Sara Concato come relatrice.

Questa la locandina.

14 gennaio 2024 – Ore 23.50 circa
TRASMISSIONE RADIOFONICA

IL CLM A SPAZIOLIBERO RADIO
Rai Radio 1

Domenica 14 gennaio su Rai Radio 1 il programma Spaziolibero Radio dedica una puntata al Concorso Lingua Madre e all’antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27). Ospite Amal Oursana, vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare al XVIII CLM, insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto. A condurre Simonetta Ciarapica.
La trasmissione si potrà anche riascoltare su RaiPlay Sound.

15 gennaio 2024 – Ore 10.25 circa
TRASMISSIONE TELEVISIVA

L’ANTOLOGIA LINGUA MADRE 2023 A SPAZIOLIBERO
Rai 3

Su Rai 3 andrà in onda la puntata di Spaziolibero realizzata durante la presentazione di Lingua Madre Duemilaventitré che si è svolta venerdì 10 novembre 2023 al Circolo dei Lettori di Torino.
Intervengono: le vincitrici del XVIII CLM Patrycja HolukHasti Naddafi, Chiara Nifosì e Açelya YönaçDaniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto; Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone Internazionale del Libro. Servizio di Marina Giraldi.
La trasmissione sarà anche disponibile su RaiPlay.

20 gennaio 2024 – Ore 16.00
CONVEGNO DONNE IN AZIONE

IL CAMBIAMENTO POSSIBILE
Palazzo Bonifacio VIII, Strada Vittorio Emanuele 238 – Anagni

La saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias condurrà l’intervento Il cambiamento possibile: dalla paura alla speranza in occasione del convegno Donne in azione insieme a molte altre relatrici per riflettere sull’educazione e la prevenzione della violenza di genere.
L’evento è organizzato dalla nuova associazione Libero Sorriso fondata da un gruppo di donne lo scorso 25 novembre 2023.

Questo il programma.

Dal 23 gennaio al 28 maggio 2024
DARE STORIA ALLA VITA

BORSA DI STUDIO RISERVATA A UN’AUTRICE CLM
San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28 – Torino (TO)

La compagnia teatrale LabPerm di Castaldo offre un’altra borsa di studio a un’autrice CLM per partecipare a Dare storia alla vita, percorso che prevede una prima fase di scrittura autobiografica per arrivare poi al confronto con la memoria, l’interpretazione e la messa in scena.
Un’opportunità dunque per l’assegnataria di mettersi in relazione tramite i propri scritti nonché apportare al laboratorio nuovi livelli di riflessione su temi quali migrazione, femminismo, complessità delle appartenenze multiple.