Appuntamenti

Convegni, conferenze, incontri Gli appuntamenti CLM di febbraio

Scritto da Segreteria il 31 Gennaio 2024

3 febbraio 2024 – 09.00
CONVEGNO SIL 2024
CAMBIARE LA PROSA DEL MONDO
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 – Roma

Il convegno annuale della Società Italiana delle Letterate – di cui è parte anche il CLM – sarà dedicato ai mutamenti del linguaggio, alla decolonizzazione del pensiero, alle tradizioni e traduzioni linguistiche. Nel ricco programma anche la saggista e autrice del Concorso Claudiléia Lemes Dias e Luisa Ricaldone, docente e parte del Gruppo di Studio del Concorso.

Questo il programma completo.

Fino al 9 febbraio 2024
MOSTRA COLLETTIVA
FEEL THE SLOWING OF TIME
Galleria Riccardo Costantini Contemporary, via Goito 8 – Torino

Bahar Heidarzade – vincitrice del Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo alla XIV edizione del Concorso – espone insieme ad altri sei artisti opere che, attraverso la pittura, riflettono sul tempo rallentato.
In particolare, nei lavori astratti dell’autrice CLM emerge il tema della memoria: da anni non le è possibile tornare in Iran, suo Paese di origine, e per questo esprime il lento processo di perdita del ricordo generato dal tempo.

Qui la locandina, mentre a questo link il comunicato stampa di presentazione.

14 febbraio 2024
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE SALTO24
Foyer del Toro del Teatro Regio, Piazza Castello 215 – Torino

La XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sarà presentata nella prima conferenza stampa di mercoledì 14 febbraio: saranno rivelati come di consueto il tema e il manifesto, insieme alle prime anticipazioni sul vasto programma, fra cui non mancheranno gli eventi a cura del CLM nonché la premiazione della XIX edizione del Concorso.

15 febbraio 2024 – Ore 9.30
SEMINARIO AGGIORNAMENTO GIORNALISTI/E
LA CARTA DI ROMA. MIGRAZIONE TRA VOCI AUTORIALI E PROTAGONISTE
Pastorale Migranti Arcidiocesi di Torino, via Cottolengo 22 – Torino

Il Concorso Lingua Madre organizza – insieme all’Ufficio per la Pastorale dei Migranti Arcidiocesi di Torino e a GIULIA Giornaliste – il corso di aggiornamento per giornaliste/i dell’ODG Piemonte dedicato alla Carta di Roma. Si analizzeranno le linee guida del codice deontologico in relazione con l’ultimo Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes dove molto rilevante risulta essere la presenza femminile e il ruolo che essa ricopre nell’ambito della complessità del fenomeno migratorio anche in campo sociale, artistico e autoriale.
È possibile iscriversi sul Portale di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti fino al 14 febbraio 2024 e il corso prevede il conseguimento di 5 crediti deontologici.

23 febbraio 2024 – Ore 18.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
LIBRI VIVENTI. RACCONTI DI DONNE A TORINO
Láadan centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino

A febbraio si terrà un nuovo incontro del ciclo, a cadenza mensile, Libri viventi in cui parteciperanno anche giovani autrici CLM: un’occasione «per sfogliare dal vivo le storie di vita di donne che abitano la stessa città, ma intrecciano esperienze, provenienze e vissuti multiformi».
L’iniziativa è realizzata dal centro Láadan col sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con il Concorso Lingua Madre e l’Associazione donne Africa Subsahariana e II generazione.

29 febbraio 2024 – Ore 15.00
CONVEGNO
VIVERE IL PATHOS DELLE MIGRAZIONI
Università degli Studi di Siena – Siena

Lorena Carbonara – autrice e docente parte del Gruppo di Studio CLM – sarà una delle relatrici alla giornata di studio Vivere il pathos delle migrazioni. Le narrazioni contemporanee e i translinguismi degli ethnoscapes organizzata dall’Università di Siena.
Il suo intervento intitolato Non c’è muro che tenga: la lingua come strumento di attraversamento nei racconti di Lingua Madre approfondirà questioni legate alla lingua, al multilinguismo, all’identità multipla.