Appuntamenti

Anima Migrante: la mostra a Orzinuovi

Scritto da Segreteria il 17 Agosto 2009

100_4175Il 28 agosto alle ore 17.30 presso la Chiesetta dei Morti ad Orzinuovi in provincia di Brescia le autrici di Lingua Madre 2009 Simone Silva e Ruth Segitz inaugureranno una mostra di ritratti intitolata “Anima Migrante” dedicata ai cittadini stranieri residenti in Italia. La rassegna, composta da una trentina di disegni a matita e carboncino realizzati da Ruth, raffigurano volti di persone appartenenti a mondi “altri” ma che oggi, con l’aumento dei flussi migratori e l’avvento della globalizzazione, possiamo trovare facilmente sia nelle grandi città italiane sia nei piccoli paese di montagna o di pianura. Sono uomini e donne in cammino, spesso senza voci, silenziosi ai quali vorremmo dare la parola, uno spazio libero dove poter raccontarsi e farsi conoscere. Ogni ritratto verrà corredato da pensieri tratti dai racconti e dalle storie di vita presenti nella tesi di Master per operatori interculturali realizzata da Simone, dove le intervistate sono donne straniere residenti nel bresciano.
 Le organizzatrici, inoltre, coglieranno l’occasione della mostra per parlare della loro partecipazione al “Concorso Lingua Madre” e dell’utilità dello stesso nel portare alla luce il variegato universo dell’immigrazione al femminile, molto spesso messo nell’ombra dalla componente maschile.

E dal come il concorso riesca a spingere ogni donna, che si trovi in un contesto multiculturale, a riflettere su di sé, sulla propria appartenenza e sul bisogno di reinventarsi giorno dopo giorno una identità umana e culturale nuova, meno rigida, più elastica e più incline allo scambio e alla conoscenza di visione di mondo, a volte, diametralmente opposte. Verrà inoltre allestito uno spazio con materiale informativo sul “Concorso Lingua Madre” con bandi per la partecipazione, dvd, libri, ecc. con l’intento di far conoscere maggiormente questa iniziativa agli innumerevoli visitatori che ogni anno affollano le strade cittadine durante il periodo della sagra.
 La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 28 al 31 agosto dalle ore 9 alle ore 22, fa parte di una iniziativa interculturale fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orzinuovi all’interno della programmazione culturale della 61° Fiera Agricola. Vuole essere un segno di apertura verso i cittadini stranieri presenti sul territorio. Un modo per avvicinarsi, conoscere e scoprire i loro saperi, la loro cultura il loro quotidiano in un’ottica che vede nell’incontro l’unica possibilità di vero dialogo. E’ anche un’occasione per dare voce e visibilità alle persone straniere e al loro faticoso cammino di integrazione sociale e culturale. Un’opportunità per confrontarsi con le persone provenienti da mondi e culture diverse, per uno scambio reciproco di conoscenza e valorizzazione della diversità come un bene comune.
L’intento, con questa iniziativa, è quello di portare il visitatore a riflettere sul mondo della immigrazione in un’ottica costruttiva, interessata alla dimensione dell’incontro e del dialogo in una prospettiva interculturale. Pertanto l’idea di intercultura è quella di mettere al centro dell’interazione il rispetto e la considerazione del diverso con un fermo rifiuto dell’idea che vede l’integrazione come presupposto di assimilazione forzata e appiattimento delle differenze. La dimensione dell’incontro per essere e diventare vera dovrà infine dipingersi  di coinvolgimento emotivo e interesse vero per l’altro.