Appuntamenti

Al via LE MIE LINGUE 2012

Scritto da Segreteria il 14 Febbraio 2012

Si è tenuta l’8 febbraio, nella Sala Colonne del Palazzo Civico di Torino, la conferenza stampa del progetto LE MIE LINGUE. A inaugurare il fitto programma di appuntamenti e attività, l’incontro La lingua madre cancellata tenutosi ieri alla Biblioteca civica D’Annunzio di Torino con Aida Ribero, parte della giuria e del gruppo di lavoro e studio del Concorso Lingua Madre e autrice del volume Procreare la vita, filosofare la morte (Ed. Il Poligrafo).

Scarica il programma di LE MIE LINGUE
Guarda le foto


L’incontro con
Aida Ribero ha aperto il calendario di appuntamenti presentati oggi in conferenza stampa di LE MIE LINGUE 2012, il progetto promosso dalla Città di Torino, la Divisione Servizi Educativi – Settore Sostegno Obbligo Scolastico e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il patrocinio del Centro UNESCO di Torino, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, il Concorso Lingua Madre, il Centro Interculturale Città di Torino, il Settore Rigenerazione urbana e Integrazione e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.
L’autrice ha indagato le radici dell’esclusione delle donne nella società occidentale e le motivazioni che hanno condotto alla rimozione della lingua e del linguaggio materno a favore della legge del padre. Un linguaggio – ha spiegato Aida Ribero – che è veicolo di comportamento, oltre ad essere il primo dono tramite cui possiamo comunicare, denominare ciò che vediamo, tocchiamo, proviamo.