Appuntamenti

A proposito di silenzio...

Scritto da Segreteria il 10 Marzo 2011

cbk 2Grande successo il 9 marzo alla Casa della Cultura di Milano per la prima Maratona del Silenzio. Un folto pubblico ha seguito sino a notte inoltrata e con partecipazione la “non stop” di interventi, che affrontava il tema attraverso le più diverse discipline e prospettive. Un’iniziativa voluta per presentare la nascita dell’Accademia del Silenzio, un progetto di Duccio Demetrio e Nicoletta Polla Mattiot, cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore.
Studi ed esperienze silenziose si sono alternate al microfono, introdotte dalle letture di Maria Grazia Comunale: una carrellata sui “perché” dei tanti che hanno già aderito al progetto.
Dopo la presentazione di Ferruccio Cappelli, direttore della Casa della Cultura di Milano e grazie al coordinamento scientifico di Emanuela Mancino, si è quindi spaziato dalla poetica alla contemplazione, dal dialogo filosofico alla ricerca religiosa.
Un’occasione per ricordare figure quali Adriana Zarri, la teologa recentemente scomparsa, o per scoprire che “il silenzio non detta la sua interpretazione”, come scriveva Raimon Panikkar. Via via attraverso pratiche e pensieri, dalla tradizione laica a quella religiosa, sino a figure quali Jean-Jacques Rousseau, che evoca il silenzio senza nominarlo.
“Tempi, luoghi e suoni del silenzio”, “Il silenzio delle parole”, “Il silenzio dell’immaginazione” sono solo alcuni dei temi esplorati.

A intervenire:

Duccio Demetrio, Nicoletta Polla Mattiot, Don Virginio Colmegna, Giampiero Comolli, Angelo Andreotti, Giorgio Ieranò, Laura Lauzzana, Lidia Maggi, Stefano Raimondi, Luigi Spina, Marco Ermentini, Emanuele Ferrari, Daniela Finocchi, Gianni Gasparini, Giampaolo Nuvolati, Antonio Arpini, Andrea Possenti, Massimiliano Kaufmann, Franco Piavoli, Giancarlo Planta.

La Maratona del Silenzio sarà a Torino il 30 aprile al Circolo dei Lettori con nuovi ospiti e nuovi contributi. Vi aspettiamo!

Leggi l’intervento di Daniela Finocchi
Scarica il racconto fotografico della Maratona
Ascolta l’intervista di Radio Popolare