Convegni, conferenze, campagne di lettura Gli appuntamenti CLM di febbraio
Scritto da Segreteria il 03 Febbraio 2026

Mercoledì 4 febbraio 2026 – Ore 11.00
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE SALTO26
Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24 – Torino
La XXXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sarà presentata nella prima conferenza stampa di mercoledì 4 febbraio: saranno rivelati come di consueto il tema e il manifesto, insieme alle prime anticipazioni sul programma, fra cui non mancheranno i tanti eventi a cura del CLM e la premiazione della XXI edizione.

Martedì 10 febbraio 2026 – Ore 9.30
SEMINARIO AGGIORNAMENTO GIORNALISTI/E
LA CARTA DI ROMA. SGUARDI DI DONNE SU MIGRAZIONI E CONFLITTI
Pastorale Migranti Arcidiocesi di Torino, via Cottolengo 22 – Torino
Il Concorso Lingua Madre organizza – insieme all’Ufficio per la Pastorale dei Migranti Arcidiocesi di Torino e a GIULIA Giornaliste – il corso per giornaliste/i dell’ODG Piemonte dedicato alle linee guida della Carta di Roma e ai suoi aggiornamenti messi in relazione con l’ultimo Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes, dove sempre molto rilevante risulta essere la presenza femminile. Le donne sono più della metà del totale dei cittadini stranieri residenti in Italia, nonostante la loro complessità in quanto portatrici di identità plurali – ma “non più straniere in Italia” – spesso non ottenga ancora riconoscimento. Eppure, le giovani sono di fatto protagoniste della trasformazione del Paese e, al pari dei loro coetanei, si dimostrano generatrici di speranza. Molti i temi connessi e i cambiamenti messi in atto anche attraverso la mediazione del linguaggio, tra partecipazione a processi sociali e politici, rappresentanza e spunti di riflessione alternativi. Soprattutto rispetto alla possibilità di confrontarsi in modo diverso con la violenza, le numerose guerre in atto e la migrazione stessa.
Intervengono: Simone Varisco, ricercatore e curatore del Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes; Sergio Durando, referente Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino; Daniela Finocchi, giornalista e ideatrice CLM; Elena Miglietti, coordinatrice GIULIA Piemonte.

Da lunedì 16 a sabato 21 febbraio 2026
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
LIBRIAMOCI
Scuole torinesi di ogni ordine e grado
Anche quest’anno il CLM prende parte a Libriamoci, coinvolgendo diverse scuole torinesi. Coordinate dalle docenti, le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie e le riflessioni delle autrici del Concorso, a partire dai loro racconti pubblicati nell’antologia Lingua Madre Duemilaventicinque (Edizioni Seb27).
L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e ha l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Da venerdì 27 febbraio a lunedì 2 marzo 2026
FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE
FEMINISM
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 – Roma
Torna Feminism9, la Fiera dell’editoria delle donne che da sempre il Concorso Lingua Madre sostiene attivamente. Il tema scelto è Creature di un unico mondo. Ecologie, libri, voci e il ricco programma – che si sviluppa tra percorsi tematici e presentazioni – include anche due appuntamenti CLM.
Venerdì 27 febbraio 2026 – Ore 17.00
DOVE ANDIAMO. LUOGHI DI RIFUGIO E MIGRANTI UMANI E NON
Sala Tosi
Nell’ambito del dialogo coordinato da Teresa Di Martino, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, presenterà l’antologia Lingua Madre Duemilaventicinque (Edizioni Seb27) che celebra i vent’anni del Concorso e le oltre 10 mila autrici che vi hanno partecipato sino ad oggi. Memorie, suggestioni, cura, macerie si mescolano in questa raccolta di racconti con una sensibilità che produce talora turbamento.
Insieme a lei interverranno Rossella Santilli, Irene Ranaldi, Maria Ospina Pizan e la traduttrice Amarante Sbardellia, Paola Del Zoppo. In sala anche autrici CLM delle diverse edizioni, tra cui Lidija Pisker, vincitrice del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre lo scorso anno.
Sabato 28 febbraio 2026 – Ore 18.00
PENSARE LA PACE
Sala Tosi
All’interno del dialogo coordinato da Loretta Bondì, Claudiléia Lemes Dias presenterà il volume realizzato dal Gruppo di Studio CLM Pagine di pace. Pensieri, scritti, pratiche di donne (iacobellieditore). Ciò che avviene attualmente nel dibattito pubblico evidenzia nuove forme di manipolazione e controllo che alimentano le paure e incitano all’odio: da qui l’importanza di interrogare le opere delle scrittrici, delle artiste, delle ribelli, delle visionarie è azione importante e necessaria per offrire spunti di riflessione alternativi.
Sul palco anche Anna Di Giusto, Sahar Abdallah, Rassa Ghaffari. In sala altre componenti del Gruppo di Studio e autrici del volume Adriana Chemello, Valeria Gennero, Cristina Giudice e Rahma Nur.