Notizie

Risultati del Premio Speciale Giuria Popolare 2025 XX edizione del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 16 Aprile 2025

È Luz Elsy Duarte Zapata ad aggiudicarsi il Premio Speciale Giuria Popolare della XX edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il racconto La mia scarpa del cuore.

Nasce a Bogotà nel 1970. Laureata in Psicologia, studia poi l’inglese per circa due anni a Londra. Nel 2002 si trasferisce in Italia per amore e qui svolge diverse professioni prima di ottenere una nuova qualifica universitaria in ambito psicologico-olistico: attualmente lavora come costellatrice familiare, tecnica di analisi e terapia alternativa nel settore della psicologia sistemica. Ha due figli. Poesie, racconti e lunghe lettere sono la sua voce; l’espressione più autentica che dà un senso alle sue vicissitudini tra conquiste e sconfitte nel suo cammino in terre straniere. Dice che «è la scrittura, come una fedele amica, ad accogliere, consolare, curare, celebrare».

Il suo è un racconto gioioso e intenso, con richiami affettivi lunghi un’intera esistenza e articolati su persone diverse e in momenti differenti. Pagine che rendono bene l’idea del debito nei confronti di coloro che sono venute prima. Il titolo contiene la traduzione in italiano del cognome della madre dell’autrice: Zapata, cioè scarpa. Ritrae, attraverso l’esperienza della protagonista, anche la storia di tutte le donne che in Italia perdono con il matrimonio il cognome materno e con esso il riconoscimento di chi ha dato loro la vita (situazione solo in parte superata da una sentenza della Corte costituzionale del 2022, sebbene continui a mancare una legge che regolamenti la materia). Una dimostrazione di come le parole siano in grado di plasmare la realtà.

Probabilmente è proprio questo ad aver indirizzato le preferenze delle e dei partecipanti alle votazioni della Giuria Popolare.
Sono state tantissime quelle espresse tramite il form apposito, arrivate anche sui social, da tutta Italia e non solo: tra le lettrici e i lettori è stata estratta a sorte Julia Dobrovic che riceverà in regalo l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025 e i volumi del Concorso Lingua Madre.

Di seguito, l’incipit del racconto:

Mi svegliai presto al mattino e presi in mano la penna e il quaderno perché si sa che i sogni sono come farfalle che svolazzano e svaniscono in un batter d’occhio. Avevo preso l’abitudine, così scrissi subito: Eravamo in cucina mia mamma e io da bambina. La vedevo che versava in una ciotola della maizena. Con le mie piccole mani giocavo a mescolare quella farina che sembrava seta, ridevo e poi piangevo mentre mi toccavo le dita; il gioco si faceva sempre più divertente per le sensazioni che provavo nell’affondare le mani in quella ciotola ripiena di morbidezza bianchissima.
Mi sforzai di ricordare qualche dettaglio in più, niente, tutto lì. Era un’altalena fra il piangere e il ridere a man mano che la farina setosa scivolava fra le mie mani. Chiusi il quaderno. Avevo la giornata libera e decisi che avrei fatto una torta.
LA MIA SCARPA DEL CUORE
Luz Elsy Duarte Zapata
Colombia
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE