20 anni del CLM e 12 mesi di festeggiamenti
Scritto da Segreteria il 22 Gennaio 2025
Dodici mesi di festeggiamenti, ricordi e tante novità!
Per tutto l’anno verranno proposte iniziative e appuntamenti per ripercorrere insieme quanto realizzato con le oltre 10.000 autrici che hanno partecipato in tutte queste venti edizioni e per avviare nuovi programmi.
Un progetto in divenire, che ha saputo evolversi e aggiornarsi costantemente, come testimonia il sottotitolo diventato Racconti di donne non più straniere.
20 antologie, 15 mostre fotografiche, 30 volumi di approfondimento curati dal Gruppo di Studio, 1 rivista telematica, oltre 2.000 presentazioni in tutta Italia, 30 convegni, più di 50 laboratori e progetti scolastici, 8 borse di studio attivate, 5 programmi video originali, 5 spettacoli teatrali tratti dai racconti, 1 podcast su Spotify, 1 webserie su Prime Video.
Un luogo autentico di espressione e riconoscimento; un’occasione di relazione, conoscenza, rappresentanza.
Tutto questo è stato e continua ad essere il Concorso Lingua Madre!
Le prime anticipazioni
- Vincitrici: video-interviste con le prime classificate di tutte le edizioni, per ascoltare la voce diretta delle protagoniste.
- Retrospettiva: i filmati degli eventi e degli incontri nel corso degli anni, per ricordare i momenti più belli.
- Antologia: la nuova collaborazione con Lattes editori per inserire i racconti delle autrici CLM nei volumi ATTRAVERSARE. L’arte di diventare grandi leggendo, dedicati alla scuola secondaria di I grado, cui si uniranno webinar gratuiti e percorsi formativi destinati alle e agli insegnanti per approfondire i temi connessi alla migrazione e alla complessità contemporanea.
Il primo appuntamento gratuito, Oltre gli schemi: la sfida della diversità a scuola, è in programma per il 29 gennaio alle ore 16.30 ed è già possibile iscriversi: tutti i dettagli sono sul sito di Lattes, nella sezione dedicata alla formazione.
Continuate a seguire i canali e la rivista CLM per conoscere tutte le prossime novità!