Marinella Dela Rosa ospite al 42° TFF L’inaugurazione e il programma del festival
Scritto da Segreteria il 23 Novembre 2024
È in corso la 42ª edizione del Torino Film Festival in cui partecipa come ospite Marinella Dela Rosa per aver vinto il Premio Speciale TFF alla XIX edizione del Concorso Lingua Madre.
Il suo racconto Diario di bordo: tra l’Italia e le mie radici asiatiche è stato scelto per essere quello maggiormente adatto alla trasposizione in sceneggiatura cinematografica ed è pubblicato, insieme agli altri selezionati, nell’antologia Lingua Madre Duemilaventitquattro. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Dal 22 al 30 novembre a Torino proiezioni, ospiti, incontri aperti al pubblico. Il tutto sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Carlo Chatrian, con la direzione artistica di Giulio Base.
Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita, il 42TFF dedica a Marlon Brando un’ampia retrospettiva e l’immagine guida dell’edizione.
L’inaugurazione, che conferma la volontà̀ del TFF di dialogare con le più importanti istituzioni culturali del territorio, si è svolta quest’anno nel suggestivo Teatro Regio di Torino, luogo simbolo della città e grande teatro lirico internazionale. Madrina della manifestazione Cristiana Capotondi, purtroppo assente per un’improvvisa influenza ma attesa per la cerimonia di chiusura del festival.
“Questa edizione del TFF è in continuità̀ con il suo passato – è stato detto – un festival cinefilo e autoriale che strizza l’occhio alle nuove generazioni, capaci di vivere, interpretare e condividere l’anima di ricerca e sperimentazione che ha sempre incarnato”.
Il programma, disponibile a questo link, si contraddistingue per la scelta di opere originali e indipendenti, in gran parte anteprime internazionali e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso, Margaret Mazzantini, Roberta Torre e Michela Cescon. La sala cinematografica riconquista un ruolo predominante e fondamentale: 120 titoli suddivisi nelle tre sezioni di concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e in tre sezioni non competitive. Molti dei titoli presentati sono in anteprima mondiale e insieme a queste opere anche grandi stelle internazionali che verranno a presentare i loro film.
La serata si è aperta con il coro di voci bianche che ha cantato la colonna sonora del film Il Padrino, per ricordare una delle più note interpretazioni di Marlon Brando. A seguire, la consegna dei prestigiosi riconoscimenti “Stelle della Mole” a cinque star indiscusse del panorama cinematografico mondiale, preceduti da video che ne ripercorrevano le celebri carriere. Non una passerella di celebrità, ma artisti presenti a Torino per presentare nuovi film che li vedono protagonisti o produttori.
Ecco quindi Matthew Broderick – accompagnato dalla moglie Sarah Jessica Parker che ha raccolto l’ovazione del pubblico – ricordare i suoi esordi e il film girato con Marlon Brando. È stato poi il momento di Rosario Dawson, che ha introdotto la proiezione, nell’ambito della rassegna, di Kids: film che rappresenta ormai un cult e che la lanciò nella carriera. Tutti in piedi per accogliere Giancarlo Giannini che ha intrattenuto con ricordi e aneddoti, senza dimenticare l’incontro con Brando, e sottolineando di essere – prima che un attore – un perito elettronico e di aver brevettato tanti oggetti, tra cui la giacca sfoggiata da Robin Williams in Boys che ha donato al Museo del Cinema di Torino. Lunghissimi applausi anche per Sharon Stone, non solo iconica stella del cinema ma anche artista e donna impegnata nel sociale per importanti cause umanitarie e a favore delle donne; come ha raccontato nella sua autobiografia, infatti, anche lei stessa, insieme alla sorella, ha subito molestie in famiglia e sul lavoro, vissuti che le avevano fatto dichiarare: “Penso che sia arrivato il momento in cui le donne hanno la possibilità di dire la verità”.
Infine, ancora applausi scroscianti per Ron Howard, attore, regista, produttore che ha al suo attivo ben due premi Oscar, benché sia ricordato dai più per aver interpretato il ruolo di Richie Cunnigham nella famosa serie televisiva Happy Days. Oltre a ricevere il premio e annunciare l’apertura del 42 Torino Film Festival, Howard ha presentato al pubblico, in anteprima internazionale, la proiezione del suo ultimo film Eden, un drama thriller che vanta un cast del calibro di Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Sydney Sweeney. Una storia intensa, cupa, a tratti sconvolgente, che invita a riflettere sui destini dell’umanità e che ha concluso l’appassionante inaugurazione.