Archivio video e foto

Un’antologia online Presentato il progetto LATILMA

Scritto da Segreteria il 10 Ottobre 2024

di Elena Ritondale

Martedì 8 ottobre, presso la Biblioteca Enzo Tortora di Roma e in collaborazione con Roma Multietnica, si è tenuta la presentazione di Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia.

In costante aggiornamento, la piattaforma online è il risultato della ricerca sulle testimonianze culturali latinoamericane in Italia realizzata dal progetto LATILMA – Latin American Testimonies in Italy: a Living Library between the Mediterranean and the Andes di Sapienza Università di Roma, finanziato dal progetto Horizon EU – MSCA.
Aperta alle testimonianze culturali di autrici e autori latinoamericani o di origine latinoamericana, l’antologia dedica uno spazio particolare alle opere prodotte dalle comunità di provenienza andina, per la loro importante presenza su tutto il territorio nazionale. Realizzata da una prospettiva di genere, ha visto la preziosa collaborazione del Concorso Letterario Lingua Madre, da anni impegnato nella promozione della letteratura di autrici italofone. E sono, infatti, già molti i testi delle scrittrici CLM inseriti online.

All’evento hanno partecipato Elena Ritondale, responsabile del progetto LATILMA e coordinatrice dell’antologia, Stefano Tedeschi, professore associato di Sapienza Università di Roma e supervisore del progetto, e Francisca Paz Rojas, poeta inclusa nell’antologia.

Nata a Santiago del Cile ma stabilmente residente in Italia, Rojas è autrice di due volumi di poesie intitolati Arsenale (2009, Zona) e Del non sapere (2023, Transeuropa), e fa parte della Compagnia delle poete di Mia Lecomte. L’iniziativa è stata un’occasione per esplorare i temi e la traiettoria di Rojas, il suo rapporto con l’espressione poetica in italiano e in spagnolo, e i diversi livelli di lettura che si aprono fra i suoi versi.

L’incontro è stato soprattutto l’occasione per dibattere – insieme alle e agli studenti, alle lavoratrici e ai lavoratori della biblioteca – sulle categorie normalmente utilizzate per riferirsi alla letteratura prodotta da autrici di origini non italiane nel nostro Paese e sulla tendenza, ancora molto diffusa, ad attribuire a queste produzioni etichette talvolta limitanti.

Le foto sono a cura della Biblioteca Enzo Tortora.

Il progetto LATILMA è finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia esclusivamente dell’autrice e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Research Executive Agency. Né l’Unione Europea né la Research Executive Agency possono esserne ritenuti responsabili.