Conferenza stampa Portici di Carta 2024 Torna l’appuntamento annuale con le autrici CLM
Scritto da Segreteria il 01 Ottobre 2024
Nel weekend del 12 e 13 ottobre 2024 torna la XVII edizione di Portici di carta e con questa si riconferma anche l’appuntamento insieme alle vincitrici del Concorso Lingua Madre.
La manifestazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che propone una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo, è stata presentata martedì 1 ottobre 2024 alle Gallerie d’Italia.
Uno spazio quello di Portici di carta che vuole invitare al dialogo e che quest’anno sarà dedicato a Goliarda Sapienza, una «scrittrice irregolare, ribelle, libera» come l’ha descritta Marco Pautasso, Segretario generale del Salone.
L’editore ospite sarà Iperborea e ci saranno 16 aree tematiche con ben 126 incontri. Tante le ospiti e gli ospiti illustri che si possono consultare nel programma pubblicato.
«Tra questi – ha ricordato Pautasso – non poteva mancare quello con il CLM, progetto permanente del Salone del Libro, un appuntamento irrinunciabile che si metterà all’ascolto delle autrici vincitrici, “giovani impreviste” con appartenenze multiple».
Tanti anche i progetti in collaborazione con la Città di Torino: «A Torino si sceglie e si è scelto di puntare sulla cultura» ha confermato il sindaco Stefano Lo Russo.
Anche Gabriella Serratrice – Responsabile del Settore promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali della Regione Piemonte – ne ha sottolineato l’importanza perché i libri e la letteratura sono al centro delle politiche che hanno sostenuto prima la piccola editoria e poi i librai. Portici di carta si afferma come «una manifestazione pop, che attrae anche chi si trova nel centro città per altro: persone che si trovano immerse nei libri e poi magari ne scoprono qualcuno che le appassiona, una libreria indipendente, e così ci si affeziona».
La strada è infatti un veicolo sociale, un luogo dove incontrare tutti e tutte: Rocco Pinto, coordinatore dei librai di Portici di carta, ha colto per questo l’occasione di ricordare la coralità con cui questa iniziativa si è intrecciata.
Tra le proposte non mancano nemmeno quelle per bambini e bambine: è stata Maria Giulia Brizio, responsabile dell’ufficio Scuola e ragazzi del Salone, a presentare i Mini portici con un programma specifico ricco di spettacoli, laboratori, letture, attività che coinvolgono anche musei, biblioteche, scuole.
Di seguito invece la presentazione dell’incontro con le autrici del Concorso Lingua Madre.
Domenica 13 ottobre 2024 – Ore 11.00
PORTICI DI CARTA
IMPREVISTE: GIOVANI AUTRICI IN CERCA DI LIBERTÀ
Sala Turinetti, Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156 – Torino
Quest’anno saranno le giovani vincitrici del XIX CLM a leggere e commentare i loro racconti, pubblicati in Lingua Madre Duemilaventiquattro (Edizioni Seb27): Man Azadam (Iran) insieme a Sonia Canu (Italia) Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Marinella Dela Rosa (Filippine) Premio Speciale Torino Film Festival e Maryame El Qabach (Marocco) Premio Speciale Giuria Popolare.
Un’occasione per il pubblico di scoprire come la migrazione, vissuta o solamente reinterpretata, non è qualcosa che le definisce, ma un approccio inedito alla complessità.
Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto.