Archivio video e foto
di Ira Panduku
Si è svolto martedì 9 aprile presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mauro Perrone” di Castellaneta un incontro con le e gli studenti delle classi 1A e 2A, per presentare Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) e riflettere e approfondire temi quali l’immigrazione, la violenza di genere, le discriminazioni.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica Vita Maria Surico, Ira Panduku, autrice del racconto Nata libera pubblicato nell’antologia, ha raccontato la sua esperienza personale come donna straniera e come operatrice del Centro antiviolenza.
Insieme a lei era presente Rossana Perazzo, psicologa e coordinatrice del Centro antiviolenza Rompiamo il silenzio nell’ambito di Ginosa.
Nei giorni precedenti all’incontro, le classi, guidate dalle docenti Maria Teresa Stasolla e Claudia Radogna, hanno letto dei racconti a scelta. Nel corso dell’evento hanno così potuto condividere commenti ed emozioni provate per leggere poi, a più voci, il racconto Oltre la paura di Halima Mohamud Isse.
Tante anche le fotografie selezionate dal Concorso Lingua Madre che si sono viste insieme.