Feminism 7 Le autrici CLM alla Fiera dell’editoria delle donne
Scritto da Segreteria il 05 Marzo 2024
Dal 1° al 4 marzo si è svolta a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne Feminism7, la Fiera dell’editoria delle donne che il Concorso Lingua Madre sostiene da sempre attivamente.
Un ricco programma di percorsi tematici tra dibattiti e seminari cui hanno partecipato anche le autrici CLM, a iniziare dall’inaugurazione per continuare con un susseguirsi d’incontri:
Venerdì 1 marzo 2024 – Ore 15.00 | Sala Lonzi
INAUGURAZIONE
Claudiléia Lemes Dias ha partecipato in rappresentanza del Concorso Lingua Madre – in quanto autrice e parte del Gruppo di Studio CLM – insieme alla Direzione della manifestazione e alle rappresentanti delle altre associazioni sostenitrici: Andrea Palombi (ADEI); Cecilia D’Elia, senatrice; Elvira Federici (SIL); Maura Cossutta (Casa Internazionale delle Donne); Loretta Bondì (Archivia).
Venerdì 1 marzo 2024 – Ore 18.00 | Sala Tosi
DIALOGO MIGRAZIONI
Claudiléia Lemes Dias – saggista e autrice CLM – ha presentato l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré per offrire una visione articolata e dinamica di queste donne “non più straniere in Italia”. Tra le relatrici anche un’altra vincitrice del Concorso: l’insegnante e poeta Rahma Nur che ha raccontato il suo libro Il figlio del sole e della tempesta (Oso Melero edizioni) in cui un ragazzino in fuga dalla Somalia per raggiungere l’Italia si scontra con divieti e paradossi.
In dialogo anche Angela Gennaro con Cecilia Ferrara (Altraeconomia) e Pamela Marelli (Sessismoerazzismo).
Sabato 2 marzo 2024 – Ore 16.00 | Sala Tosi
DIALOGO GIUSTIZIA CLIMATICA
Claudiléia Lemes Dias è intervenuta nuovamente con il suo saggio Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni (L’Asino d’oro edizioni) in cui tratta lo scontro in corso tra le numerose formazioni religiose che hanno represso la cultura dei popoli indigeni e i nuovi partiti oppositori fondati dalle donne.
In dialogo anche Paola Imperatore con Emanuele Leonardi (Orthotes) e Prisca Amoroso (Castelvecchi).
Domenica 3 marzo 2024 – Ore 11.00 | Sala Tosi
DIALOGO CAMBIARE LE RAPPRESENTAZIONI
Loredana De Vitis – scrittrice, parte del Gruppo di Studio CLM e di Collettiva edizioni – in qualità di curatrice ha presentato il catalogo della mostra We Care di Diana Paola Diana Agaméz Pájaro e della fotografa Luisa Machacón. Una riflessione fotografica e letteraria che parla del corpo e dell’erotismo femminile, attraverso la narrazione della relazione tra una nonna e una nipote.
In dialogo anche Marianna the Influenza (Le Plurali), Ilaria Santambrogio con Marina Gellona (Capovolte) e Ilaria Crippi (Tamu).
Di seguito una galleria di immagini dei vari incontri.