Appuntamenti

La cultura ovunque La conferenza stampa del Salone Off 2023

Scritto da Segreteria il 11 Maggio 2023

di Elena Pineschi

Si è svolta mercoledì 10 maggio la conferenza stampa del Salone Off 2023, grande festa del libro diffusa sul territorio nata nel 2004 che porta libri, progetti, autrici e autori per tutta la città di Torino e in Piemonte.
Il programma completo della XIX edizione, che si terrà dal 12 al 23 maggio, è stato presentato nello Spazio Arena della Cavallerizza di Torino, grazie alla collaborazione con Paratissima e in occasione del festival Graphic Days.

Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro, ha aperto la conferenza stampa con i migliori auguri per la nuova edizione del Salone Internazionale del Libro che inizierà a breve, dal 18 al 22 maggio 2023.
Sono poi stati invitati sul palco i padroni di casa: Lorenzo Germak, CEO e co-founder di Paratissima, ha ricordato l’importanza di ridonare al pubblico luoghi della cultura come quello della Cavallerizza; Fabio Guida, Direttore artistico del festival Graphic Days, si è invece felicitato per l’interdisciplinarietà tra il design e il mondo del libro.

Essendo un evento pensato propriamente per la città e le sue circoscrizioni, è intervenuta in seguito Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura della Città di Torino. «Il Salone Off ha saputo interpretare il bisogno di Torino di essere fortemente radicata sul territorio nei suoi eventi» ha detto, motivo per cui ha ringraziato tutte le istituzioni, le associazioni, i luoghi della cultura e i partner che stanno lavorando in grande sinergia.

Per Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, «il Salone Off è la prosecuzione del Salone con altri mezzi. È la città che si riversa nel Lingotto e continua anche quando questo chiude, trasmigra dentro Torino stessa, vero luogo d’incontro». Come ha poi raccontato, si è innamorato della città e degli scambi letterari che vi nascevano proprio grazie al Salone Off e alle sue notti, quando frequentava la manifestazione da semplice partecipante, perchè Torino è «la città che accoglie tutti i pellegrini della letteratura» ed è una festa diffusa che fa bene anche ai torinesi. Proprio per questo si è augurato «che ci sia una permeabilità tra ciò che accade durante i giorni del Salone e tutti gli altri dell’anno, che il processo trasformativo di chi arriva e quello di chi vive già a Torino siano sempre in atto».

A testimoniare la vivacità del panorama culturale, è seguita la sentita interpretazione al flauto traverso di Danilo Putrino, parte dei giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che hanno costituito un gruppo, durante il periodo d’emergenza causato dall’epidemia Covid-19, per continuare a suonare e tenere viva la relazione, anche se a distanza.

Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro nonché curatore del programma, ha quindi spiegato come il Salone Off sia stato «sin dalla sua nascita incubatore ed elaboratore di idee per trovare nuovi e possibili orizzonti di senso. La squadra del Salone da anni si impegna per raggiungere l’obiettivo di fare rete, al punto che questa è diventata proprio la metodologia di lavoro: è infatti importarte favorire la proattività delle tante energie creative del territorio in una reciproca fertilizzazione».
Paola Galletto, del Salone Off, l’ha quindi raggiunto sul palco per accompagnarlo nell’esposizione dei circa 600 appuntamenti in oltre 300 spazi che coinvolgono 8 Circoscrizioni di Torino, 24 Comuni della Città metropolitana e, in generale, in 94 centri della regione.
Reading, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, letture e laboratori per bambini e ragazzi, cene letterarie, mostre, dibattiti e workshop di cui Marco Pautasso e Paola Galletto hanno dato uno sguardo d’insieme, senza dimenticare gli incontri con le autrici CLM.

Tra le molte iniziative consolidate del Salone Off anche il progetto Voltapagina, pensato per far entrare scrittrici e scrittori nelle carceri piemontesi (e per la prima volta da quest’anno anche liguri) al fine di incontrare detenute e detenuti. Paola Galletto ha ricordato gli eventi a cura del Concorso che porteranno alcune delle autrici vincitrici nelle sezioni femminili delle carceri di Torino e Vercelli.

Il programma completo del Salone Off è ora online sul sito del Salone del Libro, mentre tutti gli appuntamenti CLM li trovate nell’articolo dedicato e riportati qui di seguito, insieme alle foto della conferenza stampa.

Salone OFF 2023

Martedì 16 maggio – Ore 15.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
PRESENTAZIONE DI “IN RIVA AL TAGLIAMENTO”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Alza il volumeEdisu Campus Piemonte
Con: Marcela Flavia Luque
Sala Studio Edisu, Via Michelangelo Buonarroti 17bis – Torino

La storia di una famiglia lacerata dalla guerra e dall’emigrazione, da lutti e conflitti famigliari che neppure il tempo ha saputo sanare. Un romanzo che unisce generazioni e terre lontane tra miseria, coraggio, nostalgia e un futuro che aspetta dall’altra parte dell’oceano. Presente l’autrice Marcela Flavia Luque, fra le vincitrici del Concorso Lingua Madre. A conclusione dell’evento sarà offerto un rinfresco al pubblico presente.
Per informazioni: segreteriadirezione@edisu-piemonte.it

Mercoledì 17 maggio – Ore 17.30
INCONTRO CON LE AUTRICI
PRESENTAZIONE DI “OGNI RESPIRO UN MONDO” E “TUTTA UNA VITA”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi
Con: Tiziana Colusso, Nunzia Scarlato
Conduce: Elena Pineschi
Biblioteca Dietrich Bonhoeffer, Corso Corsica 55 – Torino

La poesia porta alla scoperta di conquistate consapevolezze, senza temere di mettere a nudo insicurezze e desideri, per affrontare sempre nuove sfide, nuovi orizzonti. Un dialogo fra le autrici del Concorso Lingua Madre attraverso le loro più recenti raccolte: Tiziana Colusso, Ogni respiro un mondo (La Vita Felice) e Nunzia Scarlato, Tutta una vita (YCP). Conduce Elena Pineschi.
Per informazioni: Biblioteca Dietrich Bonhoeffer biblioteca.bonhoeffer@comune.torino.it

Sabato 20 maggio – Ore 18.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
PRESENTAZIONE DI “TRA LE PAGINE DELLA FAME. UN VIAGGIO LETTERARIO”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Casa del Quartiere di San Salvario
ConDaniela Finocchi, Luisa Ricaldone
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14 – Torino

Un viaggio nelle letterature che hanno raccontato i vari volti della fame. Un libro edito da SEB27 tra scenari storici o esistenziali, testimonianze o finzioni romanzesche, tutte di forte impatto emotivo. Presente l’autrice Luisa Ricaldone – già Università di Torino, parte della giuria e del Gruppo di Studio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre – in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice CLM.
Per informazioni: Casa del Quartiere info@casadelquartiere.it

Progetto “Voltapagina”

Sabato 20 maggio – Ore 15.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
PRESENTAZIONE DI “STORIE DI EXTRACOMUNITARIA FOLLIA”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Protos Edizioni
ConClaudiléia Lemes Dias
Casa Circondariale “Lorusso & Cutugno”, Via Maria Adelaide Aglietta 35 – Torino

La scrittrice, saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias presenta Storie di extracomunitaria follia, suo libro d’esordio ora riproposto in una versione nuova e aggiornata da Protos Edizioni.

Sabato 20 maggio – Ore 17.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
PRESENTAZIONE DI “IN RIVA AL TAGLIAMENTO” E “LINGUA MADRE. RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Besa Muci Editore ed Edizioni SEB27
ConDiana Paola Agámez Pájaro, Marcela Flavia Luque
Casa Circondariale di Vercelli, Strada Vicinale del Rollone 19 – Vercelli

Un incontro con due autrici CLM: Marcela Flavia Luque proporrà una riflessione a partire dal suo nuovo libro In riva al Tagliamento (Besa Muci Edizioni), in dialogo con Diana Paola Agámez Pájaro che approfondirà i temi del suo racconto Il mio corpo: un posto felice pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).