Una borsa di studio Soroptimist Firmato il protocollo d'intesa con il Club di Torino
Scritto da Segreteria il 02 Marzo 2023
Firmato oggi il protocollo d’intesa tra CLM e Soroptimist International Club di Torino per l’assegnazione di una borsa di studio destinata a una giovane. Un’opportunità formativa offerta nel pieno spirito dell’associazione, che opera da sempre a favore delle donne attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione, realizzando progetti e creando opportunità attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale “affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche”.
Il Club di Torino segue e collabora da sempre con il Concorso Lingua Madre impegnato dal 2005 a dare voce alle donne migranti, straniere o native per offrire spazi autentici di espressione e per creare occasioni di scambio, relazione, conoscenza. Questo accordo rafforza quindi il legame già esistente, come è stato sottolineato dalle firmatarie Erica Varese, Presidente Soroptimist International Club di Torino, e Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, alla presenza di Federica de Dominicis, segretaria Soroptimist International Club di Torino.
“Il Soroptimist Club di Torino – si legge nel protocollo – al fine di promuovere la formazione delle giovani anche nel settore della cultura attraverso un’azione consapevole e rispettosa della differenza di genere, intende sostenere le iniziative del Concorso Lingua Madre, che pone lo sguardo alla presenza femminile nell’ambito del fenomeno migratorio, nell’azione di diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità per promuovere attività di sensibilizzazione, informazione e formazione”.
Ecco quindi il percorso formativo e di studio da sviluppare con il Concorso Lingua Madre nell’arco di quattro mesi, dove sarà contemplato anche l’approfondimento di temi legati alla letteratura e alla migrazione femminile nell’ambito del periodo preparatorio di selezione elaborati, organizzazione eventi e comunicazione, compresa la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove ogni anno si svolge un programma dedicato e la premiazione delle autrici vincitrici.
La candidata sarà selezionata dal Comitato Scientifico CLM, formato da docenti italiane e straniere, cui è affidata l’attività di ricerca, nell’ambito di una rosa segnalata dalla Scuola Holden di Torino, a sua volta fra i partner consolidati del Concorso Lingua Madre. La cerimonia di consegna della borsa di studio, che ammonta a 800 euro, avverrà nell’ambito della premiazione al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Un progetto partecipato di donne che sostengono e promuovono le donne, che costruiscono alleanze, che affermano la politica del desiderio, nel nome di quella differenza che – per dirla con Lia Cigarini – ripensa il mondo.