Notizie

In classe le parole di donne migranti Il CLM a Libriamoci a scuola 2022

Scritto da Segreteria il 11 Novembre 2022

I racconti del Concorso letterario nazionale Lingua Madre saranno protagonisti in diversi istituti scolastici del Piemonte nell’ambito della IX edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole  che si svolgerà dal 14 al 19 novembre 2022. Lo scopo della manifestazione, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Sono moltissime le classi e gli istituiti coinvolti anche quest’anno nelle letture tratte dai racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), grazie alla collaborazione e all’iniziativa delle docenti.

Alcune di queste, a supporto delle letture, hanno anche organizzato numerose attività e lavori di approfondimento.
Ricordiamo in particolare: l’Istituto Comprensivo King – Mila di Torino le cui classi saranno coordinate dalle insegnanti Antonella Casassa e Gisella Corni; l’Istituto Comprensivo Bobbio Novaro di Torino insieme alle docenti Paola Marchi e Chiara Dardano; la Scuola Primaria Don Milani di Bra, sotto la guida della docente Cinzia Manzone.

La forza delle parole – come suggerisce lo stesso tema di questa edizione di Libriamoci – sarà quella di donne e ragazze migranti che offriranno un’occasione agli e alle studenti per guardare con nuovi occhi e rinnovata speranza al futuro, riflettendo su storie, ricordi ed emozioni, portatrici di temi e immaginari in cui potersi riconoscere, su cui potersi confrontare.

La creatività, in queste giornate speciali di incontro e condivisione nelle scuole, si esprimerà anche grazie alla personale interpretazione che le/i ragazze/i e le/i bambine/i vorranno dare ai testi, seguendo nuovi progetti che prenderanno l’avvio proprio dalle letture dei racconti del Concorso, per approfondirne i contenuti e stimolarne la reinterpretazione tramite l’esperienza personale.
Leggere e leggersi con le pagine delle antologie Lingua Madre sarà quindi l’opportunità per riscoprire il piacere e l’utilità dei libri, delle parole, della relazione attraverso la letteratura.