Le autrici di Lingua Madre
La XVII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre è stata un grande successo di adesione e partecipazione. Tante le voci e i temi affrontati dalle autrici, migranti, native e italiane, con un racconto o una fotografia: l’esperienza migrante come dato di consapevolezza e di forza propositiva, un forte senso di speranza rivolto al futuro e soprattutto i corpi di donne, protagonisti di una genealogia femminile universale fatta di solidarietà e relazione, ma anche di erotismo e di libertà.
Fra queste sono sempre più le giovanissime che vedono nel CLM una possibilità per raccontarsi, per aprirsi al mondo ma anche al proprio Io, lasciando alla scrittura il compito della cura delle loro riflessioni e dei loro dubbi, ma anche di sogni e aspettative per il futuro.
Numerose anche le immagini che hanno partecipato alla sezione fotografica del Concorso. Scatti che offrono una chiave per poter guardare all’altra/o con speranza e solidarietà e superare le difficoltà degli ultimi anni.
La Giuria ha avuto un arduo compito nel decretare le vincitrici, scelte tra centinaia di racconti capaci di restituire altrettante testimonianze ed esperienze spesso con una grande ricercatezza stilistica.
Ecco quindi l’elenco dei racconti e delle fotografie selezionate per la XVII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Il nostro ringraziamento va a tutte coloro che hanno partecipato.