Vicenza ringrazia Manijeh Moshtagh Khorasani L'autrice CLM ricevuta in Comune
Scritto da Segreteria il 06 Ottobre 2021
Il 5 ottobre il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, alla presenza dell’assessora alla Cultura, avv. Simona Siotto, e dell’assessora alle Pari Opportunità, avv. Valeria Porelli, ha voluto incontrare Manijeh Moshtagh Khorasani, vincitrice del Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo della XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, e ringraziarla personalmente “per aver onorato il nome della città di Vicenza, vincendo un premio così prestigioso“.
La cerimonia si è svolta nella sala Stucchi del Comune dove è stata presentata l’autrice, originaria dell’Iran, che risiede in Italia da 25 anni, di cui 17 a Vicenza, ed è stata esposta la sua fotografia La donna e il campanile: “Una fotografia evocativa che riassume la potenza del proprio messaggio in uno spazio sconfinato che pare aprirsi subito oltre l’obiettivo. Lo scatto sembra contenere un invito alla speranza nonostante tutto. In un momento come quello attuale che tutte e tutti stiamo vivendo con grande fatica e difficoltà, la fotografia invita a guardare oltre, a far viaggiare l’immaginazione per uscire, almeno per un attimo, dal confinamento cui siamo tutti e tutte costrette”.
Ma non solo, Manijeh Moshtagh Khorasani, infatti, è anche autrice del racconto Lo sguardo oltre, che è stato selezionato per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). La sua scrittura, è stato sottolineato, fa emergere come essere donna non sia un limite, anche quando si sia costrette a crescere in un ambiente maschilista e patriarcale. Come scrive Manijeh Moshtagh Khorasani , occorre guardare oltre le discriminazioni vissute e “per andare avanti non c’è sempre bisogno di avere il consenso altrui, ma ciò che conta è valere per se stesse“.
E’ stato quindi ricordato il progetto del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e la Premiazione della XVI edizione che si svolgerà nell’ambito del XXXIII Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 ottobre 2021). L’incontro si è quindi concluso con la consegna di un prestigioso volume d’arte e di un omaggio floreale all’autrice.