Notizie
Oggi, martedì 20 luglio, è stata approvata all’unanimità in Commissione Toponomastica del Comune di Torino la mozione per intitolare una nuova via ad Aida Ribero, docente, giornalista e saggista, nonché parte del Gruppo di studio CLM.
Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre – cui si sono unite Toponomastica Femminile, la Società Italiana delle Letterate e GIULIA Giornaliste – fin dal 2017, anno della scomparsa di Aida Ribero, si è impegnato per proporre e promuovere l’intitolazione di una via alla studiosa, da sempre attenta e attiva a favore delle donne attraverso la parola scritta – così come in prima persona – con vivace intelligenza, lungimiranza e incredibile modernità. La mozione è stata successivamente presa in carico e presentata anche da Elisabetta Malagoli, consigliera circoscrizionale.
Oggi, la Commissione Toponomastica del Comune di Torino ha quindi approvato l’intitolazione di vie a diverse figure femminili che si sono distinte per la difesa dei diritti civili e delle libertà costituzionali, delle donne e dei minori. Tra queste anche Aida Ribero. La via a lei dedicata è inserita nell’ambito del prin Pronda – Marche.
Di seguito vi proponiamo la video-biografia di Aida Ribero, a cura del Concorso Lingua Madre.