Consegnata la borsa di studio 2018 del Rotary Club Torino Mole Antonelliana
Scritto da Segreteria il 13 Aprile 2018
È stata consegnata ieri nel corso di una cerimonia ufficiale la borsa di studio offerta dal Rotary Club Torino Mole Antonelliana – partner consolidato del Concorso Lingua Madre – destinata a una giovane per collaborare alla riprogettazione del sito web e alle attività redazionali del Concorso, alla presenza del Presidente Paolo Biancone, della Presidente incoming Caterina Bertani, dell’ideatrice del CLM Daniela Finocchi e della madrina della cerimonia Cristina Giacoma. La Borsa di Studio è stata assegnata a Michela Marocco che, con parole di gratitudine e riconoscenza ha illustrato l’attività e il suo coinvolgimento nel progetto: «Vorrei iniziare ringraziando il Rotary Club Torino Mole Antonelliana per questa borsa di studio. In questi mesi ho avuto modo di svolgere un interessante lavoro di aggiornamento e ristrutturazione della piattaforma on line del Concorso, sulle pagine social e sul sito.
Inoltre, ho studiato strategie di comunicazione sia legate a singoli eventi sia pensate per il più lungo periodo, come ad esempio il revival di foto d’archivio del Concorso – usate oggi come importante strumento di racconto dei 13 anni di attività – oppure il coinvolgimento delle autrici nella realizzazione di brevi interventi video autoprodotti o ancora le interviste a relatrici e relatori del programma Lingua Madre al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, in collegamento con altre piattaforme on line (quali quelle del Salone del Libro e del Bookblog interamente gestito da ragazzi sotto i 18 anni). Dopo il Salone del Libro, il lavoro sarà più incentrato su una nuova versione del sito web, per porre le basi della futura comunicazione online del Concorso. Voglio ringraziare inoltre il Concorso Lingua Madre per avermi dato questa grande possibilità non solo professionale ma anche personale. Cerco da sempre di pormi in situazioni, esperienze, progetti che in qualche modo sanciscono un percorso di apprendimento e crescita per portarmi un po’ più vicina a quell’immagine futura che ho di me stessa.
Sono sicura che il percorso iniziato con il Concorso Lingua Madre sarà una di queste esperienze e che si rivelerà fondamentale nel mio percorso di formazione, come professionista e come persona. Ancora, grazie».