Le autrici di Lingua Madre
Si intitola Diritto di volare il nuovo libro di Sofia Gallo, autrice del Concorso Lingua Madre, che uscirà a ottobre in libreria edito nella collana Extra di Giunti.
Nella postfazione al romanzo si legge:
«Nel riandare con la memoria agli anni Settanta non ho voluto né scrivere una memoria né tanto meno lasciare un documento storico, ma semplicemente ricreare per i giovani di oggi quella che fu l’atmosfera di quel tempo, per loro remoto. Un’atmosfera quale io ho vissuto, con la mia famiglia, le mie origini, i miei studi, la mia città, le mie aspirazioni e contraddizioni, i miei amici, la mia curiosità e la mia banalità.
La vicenda narrata si colloca idealmente tra il 1969 e il 1977 ma se i luoghi e gli avvenimenti compresi tra quelle date, di mero riferimento temporale, sono riconoscibili, niente di quanto detto in proposito vuole assumere valore nonché assoluto, nemmeno esemplare.
Il libro è il semplice vagare della memoria in un passato che mi ha aperto la mente e il cuore all’altro, diverso da me, e da cui ho tratto la consapevolezza dell’oggi. Per questo credo valga la pena renderne partecipi le mie figlie con quanti tra i loro amici abbiano la pazienza di leggerlo».