IsoladiMondo: Cuneo dipinta dal mondo
Scritto da Segreteria il 25 Giugno 2010
Torna sabato 26 e domenica 27 giugno la XII edizione di IsoladiMondo, la manifestazione multietnica e multiculturale che si svolge ogni anno a Cuneo.
IsoladiMondo nasce nel 1999 nell’ambito del Centro Migranti dal desiderio di cercare uno spazio di espressione dove poter raccontare la propria cultura. L’idea è quella di poter sentire per una sera via Roma, cuore della città di Cuneo, come un’isola nella quale gli “stranieri” siano protagonisti che si raccontano e testimonianze di mondi che si offrono per farsi conoscere.
In questo weekend di fine giugno, il centro di Cuneo si trasforma nel palco di una grande festa multietnica e multiculturale dove gli stand delle 45 nazionalità partecipanti danno l’occasione di assaggiare cibi e bevande dei Paesi di origine, di ammirare l’artigianato tradizionale e di chiacchierare di mondi che, se a prima vista possono sembrare lontani, fanno sempre più parte del quotidiano.
Con IsoladiMondo l’Associazione Provinciale Migranti intende, anno dopo anno, edizione dopo edizione, aprire sempre più una finestra sulle culture e rendere Cuneo un luogo di vero incontro e interscambio di colori, suoni, conoscenze ed emozioni, al di là del folklorismo per un reale superamento delle diffidenze attraverso la reciproca conoscenza.
Molti saranno gli gli appuntamenti di quest’edizione. Fra i tanti, il Concorso vi segnala lo spettacolo di Marja Sabadini, vincitrice del Secondo Premio della IV edizione con il “Sogno di Marja“, racconto contenuto in Lingua Madre Duemilanove – Racconti di donne straniere in Italia.
Il titolo di questa edizione “Il paese dei colori – Cuneo dipinta dal mondo” fa riferimento al colore in tutte le sfumature. Il tema intende proporre la rappresentazione di un Mondo che dipinge, ha dipinto e dipingerà Cuneo, che da città medievale, nata come fortezza arroccata sull’altopiano e cinta da alte mura, si è trasformata in città moderna, che ha abbattuto le mura fisiche, diventando luogo di ritrovo di diverse nazionalità, crogiuolo di persone e culture che, incontrandosi, hanno portato nuovo colore, nuova apertura, nuova vitalità alla città.