L'integrazione non piove dal cielo
Scritto da Segreteria il 23 Aprile 2010
Il Concorso è lieto di segnalarvi la manifestazione culturale “L’integrazione non piove dal cielo – giovani, identità, culture“, che si svolgerà a Torino dal 28 al 30 aprile: tre giorni di tavole rotonde, convegni, laboratori, incontri, organizzati dal Goethe Institut di Torino in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, e che vedrà coinvolto il Concorso Lingua Madre con il workshop “Tra identità e integrazione: straniere e italiane a confronto nell’esperienza dei laboratori” (venerdì 30 aprile ore 9-12, Biblioteca Civica Calvino – Lungo Dora Agrigento 94).
L’integrazione dei giovani di provenienza straniera rappresenta una delle grandi sfide per il futuro di tutti i paesi europei. Almeno un terzo dei ragazzi e delle ragazze che vivono, oggi, in Europa proviene infatti da famiglie di stranieri. L’organizzazione democratica dell’accesso al sapere e alla cultura costituisce l’aspetto forse più importante di questo processo che deve coinvolgere tutta la società.
La biblioteca pubblica è per definizione una delle istituzioni democratiche del sapere più importanti. Ma in che modo può essa rispondere alle nuove sfide che pongono da una parte le nuove tecnologie della produzione e trasmissione del sapere e dall’altra la crescente diversificazione culturale? Come può diventare luogo di integrazione fra le generazioni e le culture? Quale ruolo spetta alla parola, alla scrittura e alla lettura? L’iniziativa si propone di rispondere a questi interrogativi confrontando alcune esperienze italiane fra le più avanzate con modelli innovativi sperimentati in altri paesi europei quali la Germania, la Francia, la Svezia e la Danimarca, discutendo ed elaborando nuovi paradigmi per un lavoro bibliotecario interculturale rivolto specificamente ai giovani.
I tavoli di discussione e i workshop che avranno luogo durante la manifestazione si pongono l’obiettivo di creare una rete di relazioni tra le strutture bibliotecarie, le organizzazioni interculturali e le associazioni giovanili, nella prospettiva di una futura collaborazione.
La manifestazione sarà accompagnata da un intenso programma di eventi, tra cui la proiezione di film, reading e performance di ragazzi e giovani artisti.
Leggi il programma della tavola rotonda di mercoledì 28 aprile, dei workshop di giovedì 29 e venerdì 30 aprile.
Scarica il il programma completo della manifestazione.
La manifestazione è organizzata dal Goethe-Institut Turin, dalle Biblioteche Civiche Torinesi e dall’Associazione Italiana Biblioteche (Sezione Piemonte) in collaborazione con la Città di Torino (Assessorato alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia, Assessorato alle Politiche per l’integrazione, Assessorato al Decentramento e all’Area metropolitana, Settore Politiche giovanili), la Délégation culturelle de Turin (Ambasciata di Francia in Italia, Ufficio culturale), l’Alliance française di Torino, Concorso letterario nazionale Lingua Madre e le associazioni Il Nostro Pianeta e Ombre.
L’iniziativa si avvale del contributo della Regione Piemonte (Direzione Cultura, Turismo e Sport, Settore Politiche giovanili e Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali) ed è parte della programmazione di Y-our time/Torino 2010 European Youth Capital.