Appuntamenti

Pochi giorni al XXVIII Salone Salone internazionale del Libro 2015

Scritto da Segreteria il 11 Maggio 2015

Il XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino è imminente! Dal 14 al 18 maggio il Concorso Lingua Madre sarà presente all’Arena Piemonte (Pad.1) con un programma ricco di incontri, dibattiti, presentazioni e performance dal vivo per festeggiare i suoi dieci anni. L’ultimo giorno, lunedì 18 maggio, alle ore 13.30, vi aspettiamo tutte/i alla premiazione delle vincitrici della X edizione!
Scarica il programma completo dell’Arena Piemonte.
Inoltre, il Concorso Lingua Madre sarà al Salone OFF 2015 con tantissime iniziative e, in altri padiglioni del Salone del Libro 2015, si terranno incontri con le autrici e le amiche del progetto. Di seguito troverete tutti gli appuntamenti.

Giovedì 14 maggio
Alle ore 17,30 presso la Biblioteca Natalia Ginzburg si terrà l’incontro …E la donna rispose… Un progetto che mette al centro la donna condotto dalle e dagli studenti del Liceo Gioberti di Torino. Tra le storie prese a ispirazione, anche i racconti delle antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia(Ed. SEB27). Con: Adriana Ansaldi, Patrizia Ferrero, le classi  5 C Ginnasio – 1 C e 2 C Liceo del Liceo Classico V. Gioberti di Torino. 

Alle ore 18 presso la Libreria Bodoni – via Carlo Alberto 41 G, Torino- la scrittrice e regista cinese Xiaolu Guo si presenterà al pubblico italiano con il suo libro La Cina sono io (Metropoli d’Asia, 2014), dialogando con Federico Madaro-Sinologo dell’Università di Torino.

Venerdì 15 maggio
Ore 17 presso La Deutsche Vita– Via Stampatori 10, Torino- l’autrice del Concorso Lingua Madre Eva Taylor parlerà del suo ultimo libro Carta da zucchero, storia di una famiglia (Fernandel Editore). A introdurre l’incontro Martina Mercurio in dialogo con Luisa Ricaldone, dell’Università di Torino, Società Italiana delle Letterate e Gruppo di Studio del Concorso Lingua Madre

Sabato 16 Maggio
Ore 16,30
la disegnatrice Nadia Khiari (Premio Satira 2014), autrice di Willis from Tunis, e Chiara Sebastiani, Università di Bologna, autrice di Una città. Una rivoluzione. Tunisia e la riconquista dello spazio pubblico (Luigi Pellegrini Editore), dialogheranno con gli studenti tunisini: quale il futuro per la Tunisia? La rivoluzione è alle spalle?
Conduce l’incontro Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre.

Ore 18 l’autrice del Concorso Lingua Madre Gordana Grubač presenterà il suo libro La normalità negata (Besa Editrice) presso la Libreria Setsu-bun in Via Cernaia 40-M, Torino. A condurre l’incontro Martina Mercurio

Domenica 17 Maggio
Alle ore 19 presso il Teatro San Pietro in Vincoli debutterà lo spettacolo Donne che cucinano la vita, tratto dai racconti del Concorso e realizzato in collaborazione con LabPerm di Domenico di Castaldo, per la regia di Laura Malaterra. In scena Ginevra Giachetti, Marta LaneriFrancesca Netto/Natalia Sangiorgio.

Ma non finisce qui! Di seguito troverete tutti gli appuntamenti delle autrici e delle amiche del Concorso Lingua Madre al Salone del Libro 2015:

Venerdì 15 Maggio-ore 12
Padiglione 3 – Palco dello Sport
IL PICCOLO MARATONETA
Anna Maria Bracale Ceruti presenterà il suo libro Il piccolo Maratoneta (Miraggi Edizioni). Interverranno: Maria A. Laterza De Federicis e Raffaella Portolese.

Sabato 16 Maggio -ore 15
Spazio Sant’Anselmo, PADIGLIONE 3 – stand S102
LE DONNE SALVERANNO IL MONDO
Incontro con Angelica Edna Calò Livnè (Fondazione Beresheet LaShalom, Israele)e Monica Mondo (Conduttrice e autrice di Tv2000), in occasione del libro di Alessandro Meluzzi, Il maschio fragile, e del libro curato da Giampaolo Crepaldi e da Stefano Fontana, La rivoluzione della donna, la donna nella rivoluzione, (Cantagalli). In collaborazione con Cantagalli, Associazione Amici di Beresheet LaShalom Torino.

Sabato 16 Maggio-ore 17,30
Stand della Romania,‏ Padiglione 3- R10-S05
Irina Turcano presenterà il suo ultimo romanzo Rigor Artis (Absolutely Free). Intervengono Smaranda Elian, Nicoletta Azzolini‏.