Le autrici di Lingua Madre

Risultati del Premio Speciale Giuria Popolare 2011 VI Edizione del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 02 Maggio 2011

Si aggiudica il Premio Speciale Giuria Popolare Elisa Muscarello (Vietnam), con il racconto La Terra Materna.

Fra tutti coloro che hanno partecipato alla votazione è stata estratta a sorte Patrizia Porreca che riceverà in premio l’ingresso al Salone Internazionale del Libro e i volumi del Concorso Lingua Madre.

Saigon, 18 agosto 2002

Carissima mamma,

Oggi le grigie nuvole non hanno abbandonato neanche per un istante il cielo e dato che non ha fatto che piovere, non sono andata da nessuna parte e sono rimasta a casa, quindi non ho niente da raccontarti a fine giornata come di solito. In cambio ti scrivo cosa ho pensato dopo due settimane qui nel tuo Vietnam. Due settimane non sono molte per farmi conoscere bene il tuo paese, ma sono sufficienti per farmi comprendere la tua nostalgia per un luogo che chiami terra materna.

Ti ricordi nell’estate 1995, la prima volta che hai portato qui me e mio fratello Pino? Allora avevo solo 9 anni, non ero in grado di poter capire perché i tuoi occhi erano così lucidi, che solo per poco tempo avrebbero potuto trattenere le lacrime al momento che hai messo i piedi all’aeroporto Tan son Nhat;  tu, sorridente all’accoglienza dei parenti eri emozionata e abbracciandomi mi sussurrasti all’orecchio qualcosa, qualcosa che non aveva bisogno di essere specificata per farmi capire: «Dodici anni… Dodici anni sono già passati…».
LA TERRA MATERNA
Elisa Muscarello
Vietnam
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE