Appuntamenti

Presentazione Lingua Madre Duemilasedici Al Circolo dei lettori protagoniste le donne

Scritto da Segreteria il 14 Novembre 2016

untitled

L’appuntamento con la presentazione dell’antologia del Concorso lingua Madre si rinnova di anno in anno, regalando ogni volta sfumature di emozioni differenti, come differenti sono i paesi di provenienza delle donne vi partecipano.
E anche quest’anno per Lingua Madre Duemilasedici (Edizioni SEB27), il Circolo dei lettori di Torino si è riempito di entusiasmo e gioia, accogliendo le autrici, insieme alle tante associazioni, agli enti, alle diverse realtà che collaborano con il Concorso, per una grande festa dedicata alla scrittura, agli immaginari, alle voci delle donne migranti.

Qui il reportage de IlVideoGiornale.it

Quest’anno sono state le autrici stesse a leggere i racconti, con un’intensità e un coinvolgimento davvero contagiosi: ad aprire la serata, Luisa Fernanda Guevara, vincitrice della sezione fotografica del Concorso aperta grazie alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che si è fatta portavoce della vincitrice del primo premio Angela Maria Osorio Mendez.
La parola è poi passata a Daniela Finocchi per i saluti e i ringraziamenti a tutte/i coloro che quotidianamente stanno al fianco del progetto, a iniziare dalle istituzioni, presenti venerdì con Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e Cinzia Pecchio, Presidente della Consulta Femminile del Consiglio Regionale del Piemonte. Entrambe hanno manifestato l’intenzione di continuare a sostenere il Concorso, che – secondo Antonella Parigi – dà un “importante contributo alla riflessione sui cambiamenti in atto nella nostra società”, esprimendo la profonda connessione che le donne sono in grado di creare tra loro. Cinzia Pecchio si è unita a queste parole, sottolineando l’importante lavoro che il progetto svolge nella valorizzazione della scrittura, della lingua, delle origini delle autrici e del dialogo che esso favorisce con la cultura e la realtà italiana. Per tale ragione ha confermato il contributo sia per la realizzazione dell’antologia sia per il premio che dal 2014 la Consulta Femminile offre alla seconda classificata dell’edizione in corso. In rappresentanza della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Nicola Gallino (Responsabile Comunicazione, Stampa e Media), il quale si espresso con parole entusiastiche e incoraggianti nei confronti delle donne che, attraverso il Concorso, fanno cultura e creano contesti di relazione e narrazione.
Prima della consegna dell’antologia a tutte le partecipanti, le parole delle autrici hanno di nuovo preso corpo e riempito la sala grazie alle letture di Jacqueline Nieder, Luisa Zhou e, ancora una volta, di Luisa Fernanda Guevara.
Cornice di tutto l’evento sono state le fotografie selezionate dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per la XI edizione del Concorso, immagini che raccontano – così come i testi – la bellezza dell’incontro e del dialogo tra le differenze e l’immensa capacità espressiva delle donne.
Grazie a tutte/i coloro che erano presenti, anche a chi non è potuto venire ma avrebbe voluto, a chi rende possibile tutto questo, a chi sostiene e supporta il Concorso!
E un ringraziamento speciale ai/alle ragazzi/e della redazione del Bookblog, Gabriele Druetta e Margherita Mautino – accompagnati dalla coordinatrice del progetto Augusta Giovannoli – per la realizzazione delle interviste alle autrici (due delle quali sono già pubblicate qui) e alle/agli studenti del Corso Universitario di “Giornalismo Multimediale”, presenti con il direttore Gianni Ferraro e il fotografo Carlo Cretella, a cui dobbiamo la meravigliosa galleria fotografica che pubblichiamo di seguito.

Grazie a tutte/i!

Guarda le fotografie di Carlo Cretella.