Appuntamenti

Con forza e intelligenza Una maratona di ricordi per Aida

Scritto da Segreteria il 24 Gennaio 2018

Parole commosse, di affetto, stima, ammirazione, gratitudine, sono circolate e hanno accompagnato l’incontro in ricordo di Aida Ribero, organizzato presso il Polo del ‘900 di Torino lunedì 22 gennaio 2018.
Dopo l’intervento di Daniela Finocchi, che ha introdotto e moderato la serata, Marisa Peisino, Carla Colombelli e Cristina Giudice del gruppo di ricerca “Donne e soggetti postcoloniali” dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – con il quale è stato ideato e promosso l’appuntamento – hanno voluto condividere una lettera che Aida aveva inviato loro sul tema “politica e differenza”.

A seguire si sono alternate – attraverso libri, ricordi, aneddoti ed esperienze condivise – le tante amiche e compagne di battaglie, rivendicazioni, progetti pratici e politici, le molte donne che l’hanno conosciuta e che con lei hanno collaborato, come Cristina Bracchi, Mirella Calvano, Stefanella Campana, Pinuccia Corrias, Marella Fanzini, Liliana Lanzardo, Liliana Maina, Paola Marchi, Laura Onofri, Cinzia Pecchio, Lucia PreziosiLuisa Ricaldone. Presenti tra il pubblico il figlio Andrea Chiodi, Vittoria Doglio, Donatella Giacotto, Loretta JunckDoranna Lupi, Mariaester Negro e tante/i altre/i.
Sono intervenute anche donne dal pubblico che non la conoscevano personalmente ma che, riconoscendo il valore del suo impegno politico e di pensiero, hanno comunque voluto partecipare con una riflessione. Presenti anche giovani, una delle quali ha voluto esprimere riconoscenza nei confronti di Aida e per quanto fatto per la diffusione e valorizzazione del pensiero della differenza femminile. Una serata davvero intensa, durante la quale – per ricordare le tappe più importanti e significative della vita di Aida – è stato proiettato il video “Con forza e intelligenza. Aida Ribero 1935 – 2017” (a cura di Daniela Finocchi e Paola Marchi) e sono state distribuite copie gratuite dei suoi libri, Il Glossario della differenza, e quelli relativi alle mostre Con forza e intelligenza e Dall’uguaglianza alla differenza, esposizioni in allestimento permanente presso il Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino.

Qui la galleria fotografica