Appuntamenti

Una domenica in piazza Portici di carta 2010

Scritto da Segreteria il 20 Settembre 2010

Domenica 19 settembre in piazza S. Carlo protagoniste di Portici di Carta sono state Nejma Bani (Marocco) e Daniela Boarino (Italia), autrice e finalista della V edizione del Concorso.
In attesa della presentazione del libro “Lingua Madre Duemiladieci – Racconti di donne straniere in Italia” (Seb27), l’appuntamento è stato un’ulteriore occasione per soffermarsi e dialogare – insieme a Daniela Finocchi – sul valore della scrittura, sull’importanza della genealogia femminile e sul fondamentale ruolo che le donne ricoprono nel processo migratorio.
Attraverso i racconti del Concorso e grazie alla testimonianza diretta delle due autrici, si è giunti infatti non solo a sfatare lo stereotipo che ingabbia la scrittura femminile nel solo genere autobiografico, ma anche a riflettere sulle differenti modalità di conoscenza e relazione praticate dalle donne, ritenuti efficaci paradigmi per ripensare l’alterità e tracciare la strada per una più corretta idea d’integrazione.
È questo, d’altronde, uno dei tanti messaggi racchiusi nei racconti delle donne che ogni anno partecipano al Concorso, la cui VI edizione è ancora in corso e si concluderà il 31 dicembre 2010.
Lo ha ribadito Daniela Boarino durante il suo intervento, parlando della necessità di creare una realtà “glocale”, in cui l’unicità e la specificità di ognuno/a possano preservarsi e nello stesso tempo arricchirsi nell’incontro e nel con-fronto con l’altro/a.

Guarda le foto