Appuntamenti

Gli appuntamenti di novembre 2016 del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 28 Ottobre 2016

collage-appunatemnti-novembre-2016

La presentazione di Lingua Madre 2016 e gli altri appuntamenti di novembre!

11 novembre 2016 – ore 18.00
PRESENTAZIONE LIBRO
Lingua Madre Duemilasedici
Circolo dei lettori, via Bogino 9 – Torino
Scarica l’invito

9 novembre 2016 – dalle 9.00 alle 18.00
STATI GENERALI DELLA CULTURA IN PIEMONTE
Teatro Regio, piazza Castello 215 – Torino

11 novembre 2016 – ore 19.30
Giornata contro la violenza sulle donne – Aggressività e sessualità
PRESENTAZIONE LIBRO
Un, due, tre, stella! Storie di donne e di ordinaria violenza
Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22 – Torino

17 novembre 2016 – ore 10.30
BOOKCITY MILANO 2016 (dal 17 al 20 novembre 2016)
Il Concorso Lingua Madre e le studentesse della Statale
Polo di Mediazione Interculturale Comunicazione (Aula P3), P.zza Montanelli 1, Sesto San Giovanni – Milano

Dal 18 al 26 novembre 2016
34° TORINO FILM FESTIVAL (dal 18 al 26 novembre 2016)

19 novembre 2016 – ore 17.00
SCRITTORINCITTÀ – RICREAZIONE (dal 16 al 21 novembre 2016)
L’arte ri-creativa delle donne migranti
Casa Galimberti, piazza Galimberti 6 – Cuneo

28 novembre 2016 – dalle 15 alle 18
PERCORSO FORMATIVO – Migrazione e Accoglienza
Pensare a livello globale per agire a livello locale
Campus ONU, Viale Maestri del Lavoro 10 – Torino

11 novembre 2016 – ore 18.00
PRESENTAZIONE LIBRO
Lingua Madre Duemilasedici
Circolo dei lettori, via Bogino 9 – Torino

Judith porta a casa di un’amica le banane fritte e Angela scopre che la colazione in Italia si fa mangiando cibi dolci e non salati, come avviene in Colombia. “A.” vive un’esperienza di convivenza forzata in carcere, dove le emozioni e i pensieri di una si fondono con quelli delle altre fino a creare un’enorme famiglia allargata. Dounya lavora per pagarsi gli studi sperando di tornare un giorno fiera di sé a Marrakech. Claudia si chiede se mettere a tacere la propria lingua madre equivalga a ucciderla.
È un universo poco esplorato quello delle donne migranti, basato sulla solidarietà e sulla condivisione. È un mondo pieno di colori, esperienze, sguardi e sapori diversi che si amalgamano pur mantenendo sempre la propria unicità. In Lingua Madre Duemilasedici la pluralità di voci al femminile e la ricchezza dei vissuti di chi parte e si affida la mondo, trovano posto e riconoscimento nelle tracce della scrittura e negli occhi di chi legge (dalla quarta di copertina).
Venerdì 11 novembre, alle ore 18.00 vi aspettiamo numerose/i alla presentazione dell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) al Circolo dei lettori di Torino.
Intervengono: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte; Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Daniela Ruffino, Vicepresidente Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile; Mario Montalcini, Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura;Nicola Lagioia, Direttore Editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino.
IntroduceDaniela Finocchi, Ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e curatrice del volume
La parola alle autrici: letture tratte dal volume “Lingua Madre Duemilasedici” a cura delle vincitrici straniere del Concorso Lingua Madre.
Esposizione delle fotografie selezionate al XI Concorso Lingua Madre – Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a cura di Filippo Maggia

 

9 novembre 2016 – dalle 9.00 alle 18.00
STATI GENERALI DELLA CULTURA IN PIEMONTE
Teatro Regio, piazza Castello 215 – Torino

Il Concorso Lingua Madre prende parte all’incontro di Torino degli Stati generali della cultura, promossi dalla Regione Piemonte da giugno a novembre 2016. Organizzati per definire – attraverso il coinvolgimento delle diverse realtà che operano nel settore – una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura in Piemonte, la giornata sarà occasione per condividere l’esperienza del Concorso Lingua Madre e raccontare il ruolo che negli anni ha svolto in merito alla promozione e valorizzazione della scrittura e letteratura di donne migranti.
Gli Stati generali sono un modello organizzativo di consultazione e progettazione partecipata utilizzato per condividere scelte e definire priorità all’interno di un sistema. I temi scelti per gli incontri riguardano le questioni centrali del dibattito in corso sulla cultura: dalla governance del sistema culturale e la sua interazione con gli altri settori produttivi ed economici al rapporto con l’Europa e con i diversi livelli amministrativi, dal coinvolgimento del cittadino nelle dinamiche culturali alle nuove professionalità e alle prospettive di lavoro nel mondo della conoscenza, dal rapporto con l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie alla creatività, ma anche alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali, dei luoghi e dei prodotti turistici. Diversi gli appuntamenti organizzati per garantire la partecipazione di tutto il territorio: cinque giornate di lavoro in altrettante aree del Piemonte e, a dicembre 2016, una giornata conclusiva a Torino raccoglierà i contributi e le proposte che emergeranno nei territori regionali per tradurli in linee guida operative e condivise. Il percorso per la realizzazione degli Stati generali della cultura in Piemonte, nato su sollecitazione degli operatori ed enti culturali del Comitato Emergenza Cultura Piemonte, è stato condiviso con un Tavolo tecnico di cui fanno parte rappresentanti del Consiglio Regionale del Piemonte, Segretariato regionale del MiBACT per il Piemonte, Musei reali di Torino, Soprintendenza belle arti e paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino, Polo Museale del Piemonte, AIB, ANAI, ICOM Italia, Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Osservatorio culturale del PiemonteCittà di Torino, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, IRES Piemonte, AGIS Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo.
Scarica il programma
Scarica la presentazione della giornata
Scarica gli approfondimenti sulle sessioni tematiche

11 novembre 2016 – ore 19.30
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Aggressività e sessualità
PRESENTAZIONE LIBRO
Un, due, tre, stella! Storie di donne e di ordinaria violenza
Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22 – Torino
Appuntamento con l’autrice del Concorso Lingua Madre Nunzia Scarlato per le letture dal libro Un, due, tre, stella! Storie di donne e di ordinaria violenza di Antonia Guarini, nell’ambito degli eventi promossi per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Organizzati alla Casa del Quartiere San Salvario (via Morgari 14, Torino), saranno moltissimi gli appuntamenti che avranno luogo nei giorni di venerdì 11, sabato 12, e domenica 13 novembre 2016.
Il progetto è ideato dallo Spazio d’ascolto per donne “LILITH”, a cura di Associazione Tiarè – Servizi per la salute mentale in collaborazione con Agenzia Sviluppo Locale di San Salvario.
Scarica il programma completo

17 novembre 2016 – ore 10.30
BOOKCITY MILANO 2016 (dal 17 al 20 novembre 2016)
Il Concorso Lingua Madre e le studentesse della Statale
Polo di Mediazione Interculturale Comunicazione (Aula P3), P.zza Montanelli 1, Sesto San Giovanni – Milano

«Le e i migranti – sostiene Guergana Radeva, autrice bulgara del Concorso Lingua Madre – imparando una lingua nuova, hanno un approccio un po’ infantile, giocano con le parole, le assaggiano, le trasformano e così arricchiscono la lingua italiana». Al di là della necessità di comunicare ed entrare in relazione con l’altro/a, l’approccio a un nuovo idioma risveglia inventiva e fantasia, riconnettendo tutte/i all’infanzia, alla condizione di bambine e bambini che scoprono e nominano il mondo. A partire dalle letture tratte dell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia (SEB27), ecco dunque un dialogo a più voci – nell’ambito di BookCity Milano 2016 – sugli aspetti creativi, ma anche ludici della lingua e della scrittura. Intervengono al dibattito: Silvia Morgana, Presidente del CALCIF (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C. Feltrinelli”), Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, il Professor Dino Gavinelli e la Professoressa Anna Vanzan dell’Università di Milano, le studentesse, italiane e straniere, della Statale di Milano che hanno partecipato all’edizione 2016 del Concorso Lingua Madre, tre delle quali selezionate per la pubblicazione del racconto nell’antologia.

Dal 18 al 26 novembre 2016
34° TORINO FILM FESTIVAL (dal 18 al 26 novembre 2016)
Si aprirà il 18 novembre la 34a edizione del Torino Film Festival. Ospite d’onore della rassegna, in programma fino al 26  novembre 2016, sarà Lorena Reci, vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival della XI edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Speranza, pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27). Altra ospite di quest’anno sarà Elisa Bona, vincitrice di “Caccia al racconto, la caccia al tesoro dei racconti del CLM organizzata a Portici di Carta 2016, che metteva in palio otto ingressi omaggio per assistere agli spettacoli del TFF.

19 novembre 2016 – ore 17.00
SCRITTORINCITTÀ – RICREAZIONE (dal 16 al 21 novembre 2016)
L’arte ri-creativa delle donne migranti
Casa Galimberti, piazza Galimberti 6 – Cuneo
La scrittura è ricreazione. È una ri-creazione di sé sulla pagina bianca, è una pausa silenziosa e creativa. Così come lo è la fotografia, capace di catturare attimi ed emozioni, significati e vita.
Le vincitrici della XI edizione del Concorso Lingua Madre Luisa Fernanda Guevara Luisa Zhou raccontano al pubblico di Scrittorincittà 2016 la loro esperienza di donne straniere in Italia, il percorso che hanno compiuto, caratterizzato da soste e intervalli, necessari per guardare al futuro e ri-crearsi in un altrove. Modera Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre.
Ricreazione sarà il tema conduttore della XVIII edizione della kermesse. La novità, il rinnovamento, il senso della fantasia, della creatività, della creazione in genere. L’idea che sta alla base di una speranza: creare e ricreare non sono verbi qualsiasi ma danno un gusto originale alle cose, ossia permettono di modificare il mondo, migliorandolo e rendendolo più vivo e vivibile. Ri-creare modifica l’idea di tempo: il tempo diventa una occasione per dire, annunciare, raccontare, il tempo è qualcosa in movimento, che anticipa il futuro e diventa aspettativa, attesa, voglia di fare ma soprattutto di diventare. Inventare e diventare possono risollevarci, rialzarci. La Ricreazione è poi anche quella scolastica: un momento di pace tra un impegno e l’altro, dedicato agli amici, al nutrimento, a staccare, a giocare. Ma anche a ricaricarsi per impegnarsi di nuovo, appena dopo. È un tempo positivo, non è un passatempo. Serve a rigenerarsi, ossia a ricreare se stessi. È quello che fanno i libri: sono attimi di pausa, di silenzio, di stacco dal tran tran degli impegni. Ma servono a impegnarsi di più, a creare se stessi. A cambiarsi, ossia a crescere. Vogliamo che la novità scandisca il nostro tempo. E migliori ciò che necessita di una correzione di rotta.

28 novembre 2016 – dalle 15 alle 18
PERCORSO FORMATIVO – Migrazione e Accoglienza
Pensare a livello globale per agire a livello locale
Campus ONU, Viale Maestri del Lavoro 10 – Torino
Nell’ambito del percorso formativo proposto dal Centro per l’UNESCO di Torino alle scuole del Piemonte per l’a.s. 2016/2017 e ideato al fine di sensibilizzare i/le giovani ai temi della migrazione e del dialogo interculturale e incentivare azioni concrete a favore dell’interazione,Daniela Finocchi interverrà al primo incontro destinato agli insegnanti sul tema “donne e migrazione”, presentando l’antologia Lingua Madre Duemilasedici e condividendo le parole delle autrici del Concorso. Insieme a lei, sarà presente la Dottoressa Ivana Roagna, dell’UNICRI.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e prevede 3 tappe di lavoro: una Giornata inaugurale, il 7 novembre, 4 incontri di formazione per gli insegnanti (da novembre 2016 a febbraio 2017) e una Giornata Conclusiva di presentazione e valutazione dei lavori prodotti dagli/dalle studenti nel mese di maggio 2017.
Scarica il programma della giornata inaugurale