Appuntamenti

Presentazioni, incontri e manifestazioni Gli appuntamenti di novembre 2021 del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 03 Novembre 2021

10 novembre 2021 – Ore 18.00
DONNE MIGRANTI E ITALIANE IN RELAZIONE
PROSPERO FEST
Biblioteca civica Prospero Rendella, Piazza Giuseppe Garibaldi, 24 – Monopoli (BA)

Il Concorso Lingua Madre parteciperà all’edizione autunnale del Prospero Fest, rassegna organizzata dalla Biblioteca civica Prospero Rendella e dalla Città di Monopoli. Sarà questa occasione per presentare la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) insieme alle autrici della  XVI edizione Natalia Marraffini, prima classificata, e Lorena Carbonara, vincitrice della sezione speciale donne italiane. Presente all’incontro anche Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM. Letture a cura di Claudia Di Palma. Modera Michela Marocco, Concorso Lingua Madre. Qui il programma completo.

Dal 15 al 20 novembre 2021
IN CLASSE LE LETTURE DALLE ANTOLOGIE LINGUA MADRE
LIBRIAMOCI 2021
Nelle scuole di ogni ordine e grado

Anche quest’anno il CLM prende parte a Libriamoci a scuola, coinvolgendo nelle letture in classe molte scuole di ogni ordine e grado. Coordinate dalle e dai docenti le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie delle autrici del Concorso. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero della Cultura (MiC), con il Centro per il libro e la lettura e si pone l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i/le più giovani. Il programma con tutte le classi coinvolte sarà presto disponibile online.

18 novembre 2021 – Ore 10.30
RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA
BOOKCITY MILANO
Università degli studi di Milano, P.za Indo Montanelli – Sesto San Giovanni e Online

Nell’ambito della bookmesse milanese avrà luogo l’incontro Nel nostro Paese (e nella nostra lingua)… ma poi? Racconti di donne straniere in Italia che vuole approfondire i vissuti delle autrici CLM dopo l’approdo in Italia e nell’italiano. L’evento è organizzato in collaborazione con la Statale di Milano: molte infatti le studenti che hanno partecipato al Concorso nelle ultime edizioni ottenendo premi e anche il riconoscimento della pubblicazione. Nel corso dell’incontro verranno presentati i volumi Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) e Generi alimentari. Cibo donne e nuovi immaginari (Iacobellieditore), saggio frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM. Intervengono le curatrici di Generi alimentari Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate già Università degli studi di Torino, insieme a Gabriella CartagoSilvia Cassamagnaghi Giuseppe Sergio, docenti dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali.
La partecipazione all’incontro prevede la prenotazione obbligatoria, è possibile registrarsi a questo link.
Qui la locandina dell’incontro.

19 novembre 2021 – Ore 18.30
SCATTI. STORIE DI DONNE MIGRANTI FRA RACCONTO E IMMAGINE
SCRITTORINCITTÀ 
Online

Nell’ambito di Scrittorincittà 2021, un dialogo con le vincitrici della XVI edizione del Concorso Lingua Madre Natalia Marraffini, prima classificata, e Manijeh Moshtagh Khorasani, premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sulle storie delle donne migranti che attraverso la scrittura e la fotografia danno espressione a sentimenti, testimonianze, memorie. Uno sguardo, il loro, lucido e autentico della società in cui tutte e tutti viviamo, che pur riconoscendone luci e ombre non smette mai di guardare con speranza al futuro. Scatti, racconti, emozioni raccolte nell’antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), che sarà presentata nel corso dell’incontro. Modera Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre.

19 novembre 2021 – Ore 16.30
IL VALORE PSICOLOGICO DELLA TESTIMONIANZA
BOOKCITY MILANO
Biblioteca Oglio, Via Oglio 18 – Milano

L’autrice CLM Natalia Marraffini sarà presente a BookCity Milano come relatrice dell’evento Il valore psicologico della testimonianza: cosa significa narrare un abuso subito in infanzia? e presenterà il suo libro Off-line. Zona rossa (Porto Seguro). Farsi portatori e portatrici di una storia di abusi subiti nell’infanzia ha diverse conseguenze psicologiche. In questo incontro si cercherà di capire qual è il valore della testimonianza per la vittima e per la rete sociale in cui è inserita. Come può la narrazione del proprio vissuto incidere sulla realtà propria e altrui? L’Associazione Meti mette al centro le voci di chi ha vissuto in prima persona esperienze traumatiche. Un incontro per scoprire quale sia il percorso che una vittima deve affrontare prima di condividere il proprio vissuto e quanto questo aspetto sia importante nel percorso individuale di cura e rinascita. L’Associazione Meti è partner di Telefono Donna nell’ambito del progetto Centro Milano Donna del Municipio. Parteciperanno inoltre Laura Monticelli e Francesca Svanera.

20 novembre 2021 – Ore 14.00
RITROVARE LA VOCE: COME NARRARE L’ABUSO SESSUALE SUBITO IN INFANZIA
BOOKCITY MILANO
Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 5, Via Saponaro 20 – Milano

L’autrice CLM Natalia Marraffini sarà presente a BookCity Milano come relatrice dell’evento Ritrovare la voce: come narrare l’abuso sessuale subito in infanzia e presenterà il suo libro Off-line. Zona rossa (Porto Seguro). L’argomento dell’abuso sessuale in infanzia non può rimanere relegato nel segreto degli studi degli specialisti delle sofferenze del corpo e dell’anima, o dentro le cartelle processuali dei Tribunali. Deve essere portato alla luce del sole perché tutti possano sapere di cosa si tratta e cosa si può fare per impedire che il fenomeno continui a perpetrarsi incontrastato. Per questo l’Associazione Meti propone un incontro con chi ha subito in prima persona abusi in infanzia e ha deciso di dare voce alla propria esperienza. L’evento affianca alle scrittrici le figure professionali delle operatrici dell’associazione e di uno psicoterapeuta. Parteciperanno inoltre  Andrea GazzieroLaura Monticelli e Francesca Svanera.

26 novembre 2021 – Ore 18.00
DARE VOCE ALLE DONNE MIGRANTI
LEGGER_EZZA
Online

La terza edizione del festival Legger_ezza di Cagliari, vede una partecipazione attiva del Concorso Lingua Madre, partner del progetto, coinvolto anche nella creazione di un programma che vuole sensibilizzare il pubblico su diverse tematiche sociali, per ottenere una maggiore integrazione e stimolare la coscienza della comunità e del rispetto verso l’altra/o. Verrà presentato il progetto e la nuova antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) insieme a due delle autrici dei racconti pubblicati: le vincitrici della XVI edizione del Concorso Lingua Madre Natalia Marraffini e Lorena Carbonara. A moderare l’incontro Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

Dal 26 al 28 novembre 2021
FEMMINILI. MITI, RITI, PAROLE, CORPI
GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Oddino Morgari 14 – Torino e Online

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Tiarè e Medicamenta – Lingua di donna e altre scritture – con il sostegno del Concorso Lingua Madre – organizzano una serie di giornate con eventi, workshop, laboratori esperienziali, presentazione di libri, performances, art brunch. Collabora all’evento anche Nunzia Scarlato, autrice CLM. Sul sito dell’Associazione Tiarè e della Casa del Quartiere di San Salvario prossimamente il programma completo. Per informazioni e prenotazioni: giornatecontrolaviolenza2021@gmail.com | 338 8064234 -333 2544620

Dal 26 novembre al 4 dicembre
“ASPETTANDO LA PRIMAVERA” DI RAJAE EL JAMAOUI 
TORINO FILM FESTIVAL
Torino

Ospite della 39ª edizione del TFF Rajae El Jamaoui, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XVI edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Aspettando la primavera, premiato per essere quello maggiormente adatto per essere trasposto in sceneggiatura cinematografica, tra quelli selezionati dalla Giuria. Il ricco programma della rassegna sarà presentato nei prossimi giorni sui canali della manifestazione.

2 dicembre 2021 – Ore 17.00
RACCONTARE, RACCONTARSI
WORDS4LINK. SCRITTURE MIGRANTI PER L’INTEGRAZIONE
Online

Il Concorso Lingua Madre partecipa, con un incontro dedicato, al ciclo di eventi organizzato da Words4link – Scritture migranti per l’integrazione, una serie di incontri e conferenze che mettono al centro la voce degli autori e delle autrici con background migratorio in Italia, per valorizzarne la capacità di rinnovare il dibattito sulle migrazioni e contribuire così, allo stesso tempo, a riconoscerne a pieno il rilievo letterario e culturale. Un dialogo con le autrici CLM Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Natalia Marraffini e Luisa Zhou, insieme a Isabella Peretti, Casa Internazionale delle Donne.